Caratteristiche e differenza tra compilatore e interprete in informatica

Caratteristiche e differenza tra compilatore e interprete in informatica

Compilatori e interpreti sono programmi che convertono il codice di programmazione di alto livello in un formato che i computer possono comprendere ed eseguire. Sebbene perseguano lo stesso scopo finale, lo raggiungono in modi diversi. In pratica, il compilatore e l’interprete sono entrambi programmi in grado di tradurre le istruzioni di un programma scritto in un linguaggio di programmazione ad alto livello detto programma sorgente (o codice sorgente), in istruzioni comprensibili al computer ossia in istruzioni di un programma scritto in linguaggio macchina detto programma oggetto (sequenze di ‘0’ ed ‘1’ comprensibili per l’elaboratore). Entrambi dunque sono in pratica dei programmi traduttori ma sono profondamente diversi nel funzionamento.

Che cos’è un compilatore?

Un compilatore è un programma speciale che traduce il codice di programmazione di alto livello in un codice macchina. Lo scopo di un compilatore è convertire l’intero codice sorgente di un programma in un file eseguibile che può essere eseguito su un computer. L’output di un compilatore è in genere un file eseguibile o un codice binario.

I linguaggi compilati più diffusi includono C, C++ e Java (che utilizza una combinazione di compilazione e interpretazione con Java Virtual Machine).

Un compilatore converte il codice leggibile dagli esseri umani in istruzioni comprensibili a una macchina. La sua funzione principale è generare file eseguibili autonomi che possono essere eseguiti senza fare affidamento sul codice sorgente iniziale.

Che cos’è un interprete?

Un interprete è uno strumento software che traduce ed esegue codice di programmazione di alto livello riga per riga, in tempo reale, senza la necessità di una fase di compilazione separata. Il codice sorgente viene interpretato ed eseguito riga per riga durante il runtime. Ciò può rendere il processo di debug più semplice, poiché gli errori vengono spesso identificati durante l’esecuzione.

Il codice interpretato è generalmente più portabile, poiché può essere eseguito su qualsiasi piattaforma con installato l’interprete appropriato. Esempi di linguaggi interpretati includono Python, JavaScript e Ruby.

Caratteristiche e differenza tra compilatore e interprete in informatica

Differenza tra compilatore e interprete

Traduzione

I compilatori traducono l’intero codice sorgente in codice macchina o in un codice intermedio prima che il programma venga eseguito. Questo crea un file eseguibile, che può essere eseguito in modo indipendente, separato dal codice sorgente originale. Gli interpreti, invece, traducono il codice sorgente riga per riga in fase di runtime. Il codice non viene prima convertito in un formato autonomo e indipendente dalla macchina.

Esecuzione

La compilazione avviene prima dell’esecuzione del programma e viene generato l’eseguibile risultante. Ciò significa che la fase di compilazione è separata dall’esecuzione del programma. Il codice compilato viene eseguito direttamente dall’hardware del computer.

Il codice sorgente viene interpretato ed eseguito riga per riga durante il runtime. Ciò può rendere il processo di debug più semplice, poiché gli errori vengono spesso identificati durante l’esecuzione.

Portabilità

Poiché i compilatori generano un eseguibile autonomo, il codice compilato è generalmente meno portabile. Potrebbe essere necessaria la ricompilazione per piattaforme diverse.

Il codice sorgente può essere eseguito su qualsiasi piattaforma con l’interprete appropriato installato, rendendolo più portabile. Finché l’interprete è disponibile su un dato sistema, il codice sorgente può essere eseguito senza necessità di precompilazione.

Debug

Il debug del codice compilato può essere più impegnativo rispetto al codice interpretato. I messaggi di errore spesso indicano problemi nel codice compilato. Gli interpreti, invece, elaborano ed eseguono direttamente il codice sorgente durante il runtime. Ciò consente un debug più semplice, poiché gli errori vengono segnalati nel contesto del codice originale.

Output

L’output di un compilatore è in genere un file eseguibile o un codice binario. Questo file è indipendente dal codice sorgente originale e può essere eseguito direttamente dall’hardware del computer. Un interprete, al contrario, non produce un file eseguibile separato; invece, il codice sorgente viene elaborato direttamente durante il runtime.

Esempi

Compilatore: GCC (GNU Compiler Collection) per linguaggi come C e C++.

Interprete: interprete Python per l’esecuzione di script Python.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sia i compilatori che gli interpreti hanno i loro punti di forza e di debolezza. Un compilatore traduce l’intero codice sorgente di un programma in una volta sola, mentre un interprete traduce ed esegue il codice di alto livello riga per riga in tempo reale. Decidere se utilizzare un compilatore o un interprete dipende da una serie di cose come ciò di cui ha bisogno il progetto, quanto velocemente dovrebbe essere eseguito e quanto sia facile lavorarci e trovare errori.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *