Che cos’è e le tipologie di BUS di collegamento in informatica

Che cos’è e le tipologie di BUS di collegamento in informatica

La funzione principale del BUS è quella di interconnette la CPU, la memoria centrale e le interfacce verso dispositivi periferici (I/O, memoria di massa, etc.). Di fatto, esso collega due unità funzionali alla volta: una trasmette e l’altra riceve. Il trasferimento avviene sotto il controllo della CPU (Control Unit). E’ il BUS dati che mi indica il numero dei bit della CPU. Quindi se il vostro PC è a 32 bit vuol dire che il BUS dati è a 32 bit.

Le tre tipologie principali di BUS sono le seguenti, vediamole più nel dettaglio.

1. BUS Dati

Il BUS Dati è il bus sul quale transitano le informazioni. È usufruibile da tutti i componenti del sistema, sia in scrittura sia in lettura. È bidirezionale (permette il passaggio dati in più direzioni contemporaneamente).

2. BUS Indirizzi

Il BUS Indirizzi è il bus (unidirezionale) attraverso il quale la CPU decide in quale indirizzo andare a scrivere o a leggere informazioni; sia le celle di memoria (RAM) sia le periferiche di I/O (Input/Output) sono infatti divise in zone, ognuna delle quali ha un dato indirizzo. Dopo aver comunicato l’indirizzo tramite questo bus, la scrittura o lettura avviene normalmente tramite il bus dati. Naturalmente questo bus è fruibile in scrittura solo dalla CPU ed in lettura dagli altri componenti, in quanto tramite questo bus viene dato solo l’indirizzo della cella, che è deciso dalla CPU.

Che cos'è e le tipologie di BUS di collegamento in informatica

3. BUS Controlli

Il bus controlli (unidirezionale) è un insieme di collegamenti il cui scopo è coordinare le attività del sistema; tramite esso, la CPU può decidere quale componente deve scrivere sul bus dati in un determinato momento, quale indirizzo leggere sul bus indirizzi, quali celle di memoria devono scrivere e quali invece leggere, etc. Infatti la memoria e tutti gli altri componenti comunicano con la CPU attraverso un unico bus condiviso; questo significa che senza un controllo da parte della CPU si verrebbero a creare dei conflitti e delle collisioni.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *