Caratteristiche e differenza tra dispositivi smart, connessi e basati su IoT in informatica

Caratteristiche e differenza tra dispositivi smart, connessi e basati su IoT in informatica

Cos’è l’Internet of Things

L’Internet of Things (spesso scritto come “IoT” in breve), nel suo senso più elementare, è la comunicazione di dispositivi tra loro, tutti connessi a Internet, e tutti inviano e ricevono dati senza interazione umana.

L’Internet of Things include anche una rete ad ampio raggio con enormi quantità di dati, tutti inclusi in un ecosistema IoT in continua espansione.
Tuttavia, l’interconnettività dei dispositivi è la base fondamentale della terminologia.
Da qui il termine “delle cose”, perché invece di comunicare direttamente con dispositivi specifici, in questo caso i dispositivi “parlano” tra loro.

L’IoT racchiude quindi tutto, dagli smartphone agli smartwatch, dai tostapane connessi alle attrezzature agricole autonome, dal tuo fitness tracker indossabile preferito al tuo termostato intelligente a casa.

Di fatto il range di IoT è enorme, perché comprende una gigantesca rete di “cose” connesse. Ciò sta portando anche a città intelligenti e reti elettriche intelligenti , che possono aiutarci a ridurre gli sprechi e anche a migliorare l’efficienza.

Caratteristiche e differenza tra dispositivi smart, connessi e basati su IoT in informatica

Dispositivo smart

Il dispositivo smart o intelligente fornisce un certo livello di automazione e può essere programmato per un uso specifico. La maggior parte dei dispositivi intelligenti dispone di un computer locale con un’interfaccia utente intuitiva.

Sebbene la flessibilità di configurazione sia limitata, sono veloci ed efficienti nel fare ciò che si aspettavano di fare. Pensa a una macchina da caffè intelligente: con la semplice pressione di pochi pulsanti configurabili può svegliarti al mattino con una tazza di caffè caldo già pronta.

Un altro esempio è il termostato intelligente che mantiene la temperatura della tua stanza. In precedenza, i dispositivi intelligenti non erano tenuti a connettersi alla rete e funzionavano in modo autonomo, ma ora la maggior parte dei dispositivi intelligenti è connessa, confondendo il confine tra dispositivo intelligente e connesso. Lampadina intelligente, altoparlante intelligente, termostato intelligente o telecamere di sicurezza intelligenti sono dispositivi collegati.

Dispositivo connesso

Il dispositivo connesso è controllato e monitorato da remoto. L’app mobile sul tuo cellulare può essere utilizzata per connettere il dispositivo. Puoi preparare il tuo caffè dando istruzioni dal tuo cellulare e una volta che il caffè è pronto riceverai una notifica. Puoi impostare l’aroma, il tempo di infusione, il tempo di mantenimento in caldo ecc. direttamente dal tuo cellulare.

Il tipo di connettività può essere Bluetooth, LTE, Wi-Fi o cablato.

intelligente e connesso sono usati insieme. Un frigorifero intelligente e connesso può avvisarti sul tuo smartphone che il latte è finito, alcuni possono persino ordinarlo online da solo. Possono anche riprodurre musica e film, puoi anche usare Facebook e Twitter. puoi aprire la portiera dell’auto utilizzando dispositivi intelligenti e l’app mobile connessa. I dispositivi connessi ai consumatori includono smart TV, altoparlanti intelligenti, giocattoli, dispositivi indossabili e elettrodomestici intelligenti. I contatori intelligenti, i sistemi di sicurezza commerciale e le tecnologie per città intelligenti, come quelle utilizzate per monitorare il traffico e le condizioni meteorologiche, sono esempi di dispositivi IoT industriali e aziendali.

Dispositivo IoT

I dispositivi IoT, o una qualsiasi delle tante cose nell’Internet delle cose, sono dispositivi informatici non standard che si connettono in modalità wireless a una rete e hanno la capacità di trasmettere dati.

I dispositivi IoT stanno creando città intelligenti, fabbriche intelligenti e case intelligenti. Ottieni serrature intelligenti che possono essere aperte dal cellulare, localizzatore bagagli in modo da non perdere la borsa del laptop in aeroporto, irrigatore e controller per l’irrigazione delle piante, pulsanti del cruscotto programmabili AWS IOT

Quest’ultimi creano più valore rispetto ai dispositivi intelligenti o connessi, perché sono più scalabili, aggiornabili, automatizzati e pronti per il futuro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *