Differenza tra memoria virtuale e memoria cache in informatica

Differenza tra memoria virtuale e memoria cache in informatica

Memoria virtuale

In informatica, la memoria virtuale (in inglese Virtual Memory) è una capacità di gestione della memoria di un sistema operativo (OS) che utilizza hardware e software per consentire a un computer di compensare le carenze di memoria fisica trasferendo temporaneamente i dati dalla memoria ad accesso casuale (RAM) alla memoria su disco. In altre parole, è la separazione della memoria logica dalla memoria fisica. Questa separazione fornisce una grande memoria virtuale per i programmatori quando è disponibile solo una piccola memoria fisica.

La memoria virtuale viene utilizzata per dare ai programmatori l’illusione di avere una grande memoria anche se il computer ha una piccola memoria principale. Rende più facile il compito di programmare perché il programmatore non deve più preoccuparsi della quantità di memoria fisica disponibile.

Memoria cache

La memoria cache (in inglese CacheMemory), nota anche come memoria CPU, è una memoria SRAM (static random access memory) ad alta velocità a cui un microprocessore di computer può accedere più rapidamente di quanto possa accedere alla normale memoria ad accesso casuale (RAM).

La memoria cache viene utilizzata per ridurre il tempo medio per accedere ai dati dalla memoria principale. La cache è una memoria più piccola e veloce che archivia copie dei dati dalle posizioni di memoria principali utilizzate di frequente. Il processore del computer può accedere rapidamente a queste informazioni dalla cache invece di doverle ottenere dalla memoria principale del computer. L’accesso rapido a queste istruzioni aumenta la velocità complessiva del programma. Esistono diverse cache indipendenti in una CPU, che memorizzano istruzioni e dati.

Differenza tra memoria virtuale e memoria cache in informatica

Differenza tra memoria virtuale e memoria cache

BASE DI CONFRONTO MEMORIA CACHE MEMORIA VIRTUALE
Descrizione La memoria cache è una piccola memoria ad alta velocità solitamente RAM statica (SRAM) che contiene i pezzi di memoria principale a cui si è avuto accesso più di recente. La memoria virtuale può essere descritta come la quantità di spazio sul disco rigido fisico utilizzata per archiviare memoria aggiuntiva che la RAM non è in grado di memorizzare.
Funzione Aumenta la velocità di accesso della CPU. Aumenta la capacità della memoria principale, ovvero aumenta il grado di multiprogrammazione.
Gestione È gestito dall’hardware. È gestito dal sistema operativo (OS).
Mappatura Non sono necessarie strutture di mappatura in una memoria cache. Richiede strutture di mappatura per mappare l’indirizzo virtuale all’indirizzo fisico.
Vantaggio svantaggio La memoria cache riduce la quantità di tempo necessaria per accedere ai dati. Rallenta il computer poiché richiede molta energia e tempo per accedere ai dati dal disco rigido da utilizzare.
Esecuzione di dati / programma Di solito i dati utilizzati di recente sono quelli che vengono copiati o catturati nella memoria cache. Di solito i programmi con dimensioni maggiori rispetto alla memoria principale vengono eseguiti nella memoria virtuale.
Taglia La dimensione della memoria cache è inferiore (inferiore) a quella della memoria virtuale. La memoria virtuale è solitamente di dimensioni maggiori rispetto alla memoria cache.
Unità di memoria La memoria cache può essere descritta come un’unità di memoria. La memoria virtuale non può essere descritta come un’unità di memoria, è una tecnica.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *