Differenza tra RAM e Memoria cache in informatica

Differenza tra RAM e Memoria cache in informatica

In informatica, la memoria di un computer è organizzata in una gerarchia e sono organizzati considerando il tempo necessario per accedervi, costo e capacità. RAM e memoria cache sono due membri in questa gerarchia di memoria. La RAM (Random Access Memory) è la memoria principale utilizzata in un computer. È possibile accedere alle singole celle di memoria in qualsiasi sequenza, e quindi è chiamata memoria ad accesso casuale. Le RAM sono divise in due categorie: Static RAM (SRAM) e Dynamic RAM (DRAM). La memoria cache è una memoria speciale utilizzata dalla CPU (Central Processing Unit) di un computer allo scopo di diminuire il tempo medio necessario per accedere alla memoria.

RAM

La RAM (Random Access Memory) è anche conosciuta come la memoria principale di un computer. Si tratta di una memoria volatile in cui i dati archiviati nella memoria vengono persi quando si spegne l’alimentazione. Le RAM sono divise in due categorie: Static RAM (SRAM) e Dynamic RAM (DRAM). SRAM utilizza i transistor per memorizzare un singolo bit di dati e non ha bisogno di essere periodicamente aggiornato. La DRAM utilizza un condensatore separato per memorizzare ogni bit di dati e deve essere periodicamente aggiornata per mantenere la carica nei condensatori. Nei computer moderni, la RAM è organizzata in moduli che possono essere aggiornati. Ciò consentirebbe di aumentare la capacità della RAM o riparare i danni molto facilmente.

Differenza tra RAM e Memoria cache in informatica

Memoria cache

La memoria cache (in inglese Cache Memory) è una memoria speciale utilizzata dalla CPU allo scopo di diminuire il tempo medio impiegato per gli accessi alla memoria. La memoria cache è una memoria relativamente più piccola e anche più veloce, che archivia i dati a cui si accede più di frequente della memoria principale. Quando viene richiesta una lettura della memoria, la memoria cache viene controllata per vedere se tali dati esistono nella memoria cache. Se tali dati si trovano nella memoria cache, non è necessario accedere alla memoria principale (che richiede più tempo per essere accessibile), riducendo quindi il tempo medio di accesso alla memoria. In genere, ci sono cache separate per dati e istruzioni. La cache dei dati viene in genere impostata in una gerarchia di livelli di cache (talvolta denominati cache multilivello). L1 (Livello 1) e L2 (Livello 2) sono le prime più cache in questa gerarchia di cache. L1 è la cache più vicina alla memoria principale ed è la cache che viene controllata per prima. La cache L2 è la successiva in linea ed è la seconda più vicina alla memoria principale. L1 e L2 variano in termini di velocità di accesso, posizione, dimensioni e costi.

Differenza tra RAM e Memoria cache

Di seguito, le principali differenze tra la RAM e la Memoria cache.

Nella gerarchia della memoria, la memoria cache è la memoria più vicina alla CPU rispetto alla RAM. La memoria cache è molto più veloce e anche costosa rispetto alla RAM. Ma la capacità della memoria RAM è maggiore della capacità della memoria cache. Inoltre, la memoria cache è anche organizzata come una gerarchia come cache L1, L2 e L3 che differiscono per velocità, costo e capacità.

Differenza tra RAM e Memoria cache in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *