Differenza tra Internet e Cloud computing in informatica
Nell’ambito informatico, Internet è una rete globale di miliardi di computer interconnessi in tutto il mondo. Offre molte risorse e servizi come il World Wide Web (WWW) e la posta elettronica (email). Ad esempio, il World Wide Web offre agli utenti l’accesso a trilioni di documenti con collegamenti ipertestuali. Più recentemente, l’attenzione si è spostata verso l’offerta di tutte le risorse (che sono tradizionalmente disponibili localmente) su Internet. Mentre, il Cloud Computing è un risultato diretto di questa iniziativa, che offre molte risorse come software, piattaforme e infrastrutture come servizi.
Cloud computing
In poche parole, il cloud computing è la tecnologia emergente per fornire molti tipi di risorse come servizi, principalmente su Internet. Il recapito viene indicato come i fornitori di servizi, mentre gli utenti sono noti come gli abbonati. Gli abbonati pagano le quote di abbonamento in genere in base all’uso. Il cloud computing è suddiviso in poche categorie differenti in base al tipo di servizio fornito. SaaS (Software as a Service) è la categoria del cloud computing in cui le principali risorse disponibili come servizio sono le applicazioni software. PaaS (Platform as a Service) è la categoria/applicazione del cloud computing in cui i fornitori di servizi forniscono una piattaforma di elaborazione o uno stack di soluzioni ai propri abbonati su Internet. IaaS (Infrastructure as a Service) è la categoria del cloud computing in cui le principali risorse disponibili come servizio sono l’infrastruttura hardware. DaaS (Desktop as a Service), che è un servizio emergente si occupa invece di fornire un’intera esperienza desktop su Internet. Questo è a volte indicato come virtualizzazione desktop, desktop virtuale o desktop ospitato.
Internet
D’altro canto, Internet (abbreviazione di internetwork) è una rete globale di computer interconnessi. In realtà è una rete di reti (network of networks), che collega miliardi di computer appartenenti a milioni di reti pubbliche, private, governative e accademiche. Internet utilizza il protocollo TCP/IP (Transfer Control Protocol/Internet Protocol) per la comunicazione tra i computer interconnessi. I principali protocolli Internet (IPv4 e IPv6) sono stati standardizzati dall’IETF (Internet Engineering Task Force). I computer sono fisicamente collegati tramite tecnologie elettroniche, ottiche e wireless. I documenti ipertestuali che compongono il World Wide Web e l’infrastruttura necessaria per la posta elettronica sono due delle risorse / servizi più ampiamente utilizzati trasportati da Internet. Con l’introduzione di servizi come VoIP (Voice over Internet Protocol) e IPTV, molti mezzi di comunicazione tradizionali (come telefono, giornali e televisione) sono stati rimodellati. I tradizionali supporti stampati come giornali e libri sono ora disponibili su siti web, blog o feed. Internet ha reso il mondo molto più piccolo grazie ai suoi vari meccanismi di interazione (come la messaggistica istantanea, i forum, le chat room e i social network). Inoltre, l’e-business ha rilevato l’attività tradizionale.
Differenza tra Internet e Cloud Computing
Infine si può dire che, Internet è una rete di reti, che fornisce un’infrastruttura software/hardware per stabilire e mantenere la connettività dei computer in tutto il mondo, mentre il cloud computing è una nuova tecnologia che fornisce molti tipi di risorse su Internet. Pertanto il cloud computing potrebbe essere identificato come una tecnologia che utilizza Internet come mezzo di comunicazione per fornire i propri servizi. I servizi cloud possono essere offerti all’interno delle aziende tramite LAN, ma in realtà il cloud computing non può funzionare a livello globale senza Internet.