Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS

Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS

In informatica, con il termine cloud ci si riferisce ai server a cui si accede tramite Internet e al software e ai database in esecuzione su tali server. I server cloud si trovano nei data center di tutto il mondo. Utilizzando il cloud computing, gli utenti e le aziende non devono gestire da soli i server fisici o eseguire applicazioni software sui propri computer. A tal proposito, il cloud consente agli utenti di accedere agli stessi file e applicazioni da quasi tutti i dispositivi, poiché l’elaborazione e l’archiviazione avvengono sui server in un data center, anziché localmente sul dispositivo dell’utente.

In informatica, si possono distinguere tre tipologie fondamentali di servizi per il Cloud computing:

  1. Infrastructure as a service (IaaS)
  2. Platform as a service (PaaS)
  3. Software as a service (SaaS)

Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS

Infrastructure as a Service (IaaS)

L’Infrastructure as a Service (IaaS) è un modello di fornitura nel quale un’organizzazione esternalizza le attrezzature utilizzate per varie operazioni, incluso storage, hardware, server e componenti di rete. Il provider fornisce le risorse ed è responsabile per la custodia, per l’esecuzione e per la manutenzione. In pratica, in questo modello, un’azienda noleggia e utilizza i server e l’archiviazione di cui ha bisogno da un provider cloud; quindi usano quell’infrastruttura cloud per creare le loro applicazioni.

Platform as a Service (PaaS)

Il Platform as a Service (PaaS) è la distribuzione di piattaforme di elaborazione (Computing platform) e di solution stack come servizio. Gli elementi del PaaS permettono di sviluppare, testare, implementare e gestire le applicazioni aziendali senza i costi e le complessità associate all’acquisto, la configurazione, l’ottimizzazione e la gestione dell’hardware e del software di base. Gli elementi del PaaS possono essere impiegati per la progettazione , sviluppo di applicazioni e di servizi applicativi come la collaborazione in team, l’integrazione Web, l’integrazione del database, la sicurezza e la gestione dello stato. Tali servizi possono essere impiegati come una soluzione integrata sul Web.

Software as a Service (SaaS)

Infine, l’espressione Software as a Service è legata principalmente al mondo commerciale. I clienti non pagano per il possesso del software bensì per l’utilizzo dello stesso. Solitamente l’accesso al software è possibile tramite API o spesso tramite Web service o REST. Il SaaS è un insieme di mezzi, servizi e competenze che consente alle aziende di esternalizzare completamente alcuni aspetti del loro sistema informativo (messaggistica, sicurezza e altro) e sostituirlo con un costo di funzionamento piuttosto che con un investimento vero e proprio. Il SaaS può essere visto come il lato marketing del Service-Oriented Architecture (SOA).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

2 Risposte a “Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *