Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS

Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS

In informatica, si possono distinguere tre tipologie fondamentali di servizi per il Cloud computing:

  1. infrastructure as a service (IaaS)
  2. platform as a service (PaaS)
  3. software as a service (SaaS)

Differenza tra i sevizi Cloud Computing IaaS, PaaS e SaaS

Infrastructure as a service (IaaS)

L’espressione Software as a Service è legata principalmente al mondo commerciale. I clienti non pagano per il possesso del software bensì per l’utilizzo dello stesso. Solitamente l’accesso al software è possibile tramite API o spesso tramite Web service o REST. Il SaaS è un insieme di mezzi, servizi e competenze che consente alle aziende di esternalizzare completamente alcuni aspetti del loro sistema informativo (messaggistica, sicurezza e altro) e sostituirlo con un costo di funzionamento piuttosto che con un investimento vero e proprio. Il SaaS può essere visto come il lato marketing del Service-Oriented Architecture (SOA).

Platform as a service (PaaS)

Il Platform as a service(PaaS) è la distribuzione di piattaforme di elaborazione (Computing platform) e di solution stack come servizio. Gli elementi del PaaS permettono di sviluppare, testare, implementare e gestire le applicazioni aziendali senza i costi e le complessità associate all’acquisto, la configurazione, l’ottimizzazione e la gestione dell’hardware e del software di base. Gli elementi del PaaS possono essere impiegati per la progettazione , sviluppo di applicazioni e di servizi applicativi come la collaborazione in team, l’integrazione Web, l’integrazione del database, la sicurezza e la gestione dello stato. Tali servizi possono essere impiegati come una soluzione integrata sul Web.

Infrastructure as a service (IaaS)

L’Infrastructure as a service (IaaS) è un modello di fornitura nel quale un’organizzazione esternalizza le attrezzature utilizzate per varie operazioni, incluso storage, hardware, server e componenti di rete. Il provider fornisce le risorse ed è responsabile per la custodia, per l’esecuzione e per la manutenzione.

Precedente Differenza tra Grid computing e Cloud computing in informatica Successivo Differenza tra Cloud pubblico, privato, ibrido e community in informatica

Lascia un commento

*