Differenza tra SaaS e DaaS per il cloud computing

Differenza tra SaaS e DaaS per il cloud computing

Il cloud computing è uno stile di elaborazione dati in cui le risorse sono rese disponibili su Internet. Molto spesso queste risorse sono estensibili e altamente visualizzate e vengono fornite come servizio. Il cloud computing è suddiviso in poche categorie diverse in base al tipo di servizio fornito. SaaS (Software as a Service) è la categoria del cloud computing in cui le principali risorse disponibili come servizio sono le applicazioni software. DaaS è un’altra categoria in cui all’utente viene fornita un’intera esperienza desktop (pacchetto di applicazioni e dati associati) tramite Internet. Altre categorie popolari sono PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service).

SaaS (Software as a Service)

SaaS (Software as a Service) è una delle categorie/metodologie del cloud computing. Come accennato in precedenza, le risorse disponibili come servizio tramite SaaS sono specificamente applicazioni software. In questo caso, un’applicazione viene condivisa tra più client utilizzando il modello “uno-a-molti”. Il principale vantaggio offerto per l’utente SaaS è che può evitare l’installazione e la manutenzione del software e può liberarsi da complessi requisiti software  e hardware. Il fornitore del software SaaS, noto anche come software ospitato o software su richiesta, si prenderà cura della sicurezza, della disponibilità e delle prestazioni del software perché vengono eseguiti sui server del fornitore. Utilizzando un’architettura multi-tenant, una singola applicazione viene fornita a milioni di utenti tramite i browser Internet. I clienti non richiedono licenze anticipate, mentre i provider godono di un costo inferiore perché mantengono una sola applicazione. I software SaaS più diffusi sono Salesforce.com, Workday, Google Apps e Zogo Office.

DaaS (Data as a Service)

DaaS (Data as a Service) è un’altra categoria o un’applicazione specifica del cloud computing. DaaS si occupa di far provare un’intera esperienza desktop su Internet. A volte, questo è indicato come virtualizzazione del desktop, desktop virtuale o desktop ospitato perché l’utente può godere virtualmente dei vantaggi di un desktop completo. A differenza di SaaS, DaaS non solo fornisce applicazioni o software, ma fornisce anche i dati associati prodotti dalle applicazioni. Per consentire agli utenti di avere un certo controllo sui dati, di solito viene configurato un datacenter in grado di condividere/isolare i dati. L’architettura di DaaS è multi-tenant e gli abbonati acquistano il servizio pagando una quota di abbonamento mensile. Poiché il fornitore di servizi è responsabile dell’archiviazione, del backup e della sicurezza dei dati, per ottenere il servizio è necessario solo un thin client. Poiché questi thin client sono solitamente terminali di computer di fascia bassa, che sono responsabili solo di fornire un’interfaccia utente grafica, il costo iniziale degli abbonati per l’hardware è minimo. L’accesso al desktop è possibile indipendentemente dalla posizione, dalla rete o dal dispositivo dell’utente.

Differenza tra SaaS e DaaS per il cloud computing

Differenza tra SaaS e DaaS

Di seguito, le principali differenze tra SaaS e DaaS nel cloud computing.

Anche se SaaS e DaaS sono due applicazioni/categorie di cloud computing, hanno le loro differenze fondamentali. In pratica, SaaS si concentra sul rendere specificamente disponibili applicazioni software su Internet, mentre DaaS fornisce l’intera esperienza desktop fornendo un pacchetto di applicazioni e i dati associati all’abbonato. Di solito, SaaS fornisce solo una o un paio di applicazioni, mentre DaaS fornisce un intero desktop virtuale all’utente. Gli utenti DaaS possono utilizzare un thin client per ottenere il servizio, mentre gli utenti SaaS necessitano di un fat-client. Gli utenti DaaS non sono responsabili dell’archiviazione/backup dei dati, ma gli utenti SaaS dovrebbero solitamente archiviare e recuperare i dati prodotti dalle applicazioni stesse.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *