Differenza tra GUI, CLI e Interfaccia a riga di comando in informatica

Differenza tra GUI, CLI e Interfaccia a riga di comando in informatica

In informatica, due modi più popolari per interagire con un computer sono la riga di comando e la GUI (Graphical User Interface o interfaccia utente grafica). La riga di comando è un’interfaccia di solo testo, mentre la GUI è un’interfaccia, composta da simboli grafici. La maggior parte delle volte, tutte le attività generali eseguite utilizzando una GUI possono essere eseguite da una riga di comando e viceversa (anche se quando si tratta di attività avanzate la riga di comando potrebbe essere l’unica opzione).

GUI (Graphical User Interface)

La GUI (Graphical User Interface) è un tipo di interfaccia che consente agli utenti di comunicare con i sistemi operativi sotto forma di immagini, animazioni e audio anziché di testo. Questa interfaccia presenta all’utente le informazioni o azioni disponibili tramite oggetti grafici (come le icone e le finestre). Sia il mouse che la tastiera possono essere utilizzati per l’interazione. L’utente esegue le azioni manipolando direttamente gli oggetti grafici sullo schermo.

Interfaccia a riga di comando

La riga di comando (in inglese Command Line), generalmente nota anche come interfaccia a riga di comando o CLI, è un meccanismo che consente di interagire con il sistema operativo del computer immettendo (digitando) comandi. Questa è un’interfaccia di solo testo, che richiede solo l’input dalla tastiera (di solito chiamata “immissione di un comando”). In genere, il tasto Invio viene premuto alla fine di un comando, dopodiché il computer riceverà, analizzerà ed eseguirà quel comando. L’output del comando verrà restituito al terminale come righe di testo. L’output può includere un riepilogo dell’attività e anche il risultato effettivo. Per inserire il comando in modalità batch, l’utente può utilizzare un file di script. Uno script è un file contenente una sequenza ordinata di comandi che completerà l’intero lavoro.

Differenza tra GUI, CLI e Interfaccia a riga di comando in informatica

Differenza tra GUI e Interfaccia a riga di comando

Di seguito, approfondiamo le differenze principali tra una GUI e una Interfaccia a riga di comando.

La maggior parte delle attività dell’interfaccia della riga di comando richiedono solo la tastiera, mentre i sistemi GUI richiedono sia il mouse che la tastiera. Pertanto, gli utenti della riga di comando di solito non devono passare le mani tra due posizioni. E l’interfaccia della riga di comando di solito richiede solo poche righe di codice per eseguire un’attività complicata. La riga di comando utilizza sicuramente meno risorse rispetto a un sistema GUI poiché un sistema GUI caricherà icone, caratteri, driver I/O e altre risorse. A causa di questi tre motivi, gli utenti della riga di comando potrebbero essere in grado di completare la maggior parte delle attività in modo relativamente più veloce di un utente GUI. Gli utenti della riga di comando possono creare script e risparmiare tempo, mentre gli utenti della GUI possono fare lo stesso con servizi come la creazione di scorciatoie.

Anche se i nuovi utenti potrebbero dover imparare a utilizzare il mouse, la GUI è più facile da utilizzare rispetto all’utilizzo della riga di comando. A differenza della GUI, gli utenti della riga di comando necessitano di una discreta familiarità e devono memorizzare una serie di comandi per svolgere il proprio lavoro senza problemi. Tuttavia, un utente della riga di comando ha molto più controllo sul file e sul sistema operativo. E per eseguire alcune attività avanzate, la riga di comando potrebbe essere l’unica opzione (a volte). I sistemi GUI rendono intrinsecamente facile il multitasking, fornendo mezzi grafici per monitorare più cose (processi) contemporaneamente (molti ambienti a riga di comando offrono multitasking, ma è più difficile visualizzare più cose contemporaneamente).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *