Differenza tra RAM e ROM in informatica

Differenza tra RAM e ROM in informatica

In informatica, la RAM (Random Access Memory) è una memoria ad accesso rapido che memorizza i dati durante il suo funzionamento mentre la ROM (Read Only Memory) memorizza i dati permanenti che vengono utilizzati per le sue funzioni, come le informazioni per l’avvio del computer. Pertanto, la differenza fondamentale tra RAM e ROM è nel modo in cui i dati vengono memorizzati in essi; la memorizzazione nella RAM è temporanea mentre la memorizzazione nella ROM è permanente.

Un computer, come il cervello umano, ha bisogno di memoria per memorizzare le informazioni richieste. Ad esempio, un essere umano può sommare due numeri e produrre i risultati in base a un metodo che ha appreso e memorizzato. Allo stesso modo, un computer deve contenere metodi e informazioni in una memoria per funzionare. RAM e ROM sono entrambi diversi tipi di memoria utilizzati in qualsiasi computer per renderlo veloce e per consentirgli di accedere alle informazioni memorizzate nel computer. Ogni computer viene fornito con una certa quantità di memoria fisica, che è sotto forma di chip che contengono dati.

RAM (Random Access Memory)

RAM è l’abbreviazione di Random Access Memory. Come interpreta il nome, l’utilizzo o l’accesso alla memoria è casuale poiché il microprocessore legge la memoria e vi scrive molto rapidamente. Considera un computer che deve aggiungere due numeri immessi da un utente. Quando l’utente inserisce i due numeri, il computer memorizza quei numeri nella RAM. Successivamente, memorizza il risultato nella RAM affinché l’utente possa leggerlo. Questo è il modo in cui il computer o il microprocessore legge e scrive i dati nella RAM. Allo stesso modo, durante l’esecuzione di un programma, il computer memorizza i dati richiesti dal disco rigido nella RAM per un accesso rapido.

Tipi di RAM

Esistono diversi tipi di RAM utilizzati in un computer; i tipi principali sono Static RAM (SRAM) e Dynamic RAM (DRAM). La SRAM è molto più veloce nell’accesso e il costo di produzione è più alto delle DRAM. Pertanto, SRAM viene utilizzata come memoria cache del chip del microprocessore. La DRAM, d’altra parte, è un po’ più lenta e relativamente meno costosa. Le DRAM vengono utilizzate esternamente al microprocessore sulla scheda madre. A volte, il computer crea una partizione separata sul disco rigido come RAM per compensare la RAM fisica sovrautilizzata. Questo processo rallenta il funzionamento del computer poiché richiede la scrittura e la lettura dei dati in un file chiamato file di paging sul disco rigido. Questo tipo di RAM è chiamato RAM virtuale.

Differenza tra RAM e ROM in informatica

ROM (Read-Only Memory)

ROM è l’acronimo di Read-Only Memory. A differenza della RAM, la ROM è una memoria non volatile; sebbene l’alimentazione venga rimossa dal chip ROM, i dati memorizzati rimangono ancora nei loro registri. Le ROM, di solito, hanno dati pre-memorizzati quando vengono prodotte. Per i computer, la ROM è utile per memorizzare programmi non modificati; ad esempio, BIOS , che viene eseguito all’avvio (avvio).

Svantaggi della ROM

Ci sono molti svantaggi delle ROM e il principale svantaggio è l’incapacità di alterare o aggiornare le funzionalità del firmware Se il produttore lo ha programmato con firmware malfunzionante, tutti i chip devono essere richiamati e sostituiti uno per uno. Un altro svantaggio è che le ROM non sono utili nel lavoro di ricerca e sviluppo poiché molte versioni del firmware devono essere testate dal programmatore prima di lanciare il prodotto finale.

Tipi di ROM

Da molto tempo ormai, è stata introdotta sul mercato una ROM programmabile cancellabile (EPROM) in cui il firmware può essere riscritto dal programmatore per superare i suddetti problemi. Tuttavia, la cancellazione necessita di una luce UV ad alta intensità, rendendola ancora difficile. Come soluzione a questo problema, è stata introdotta per i programmatori la ROM programmabile cancellabile elettricamente (EEPROM), in modo che possano essere utilizzate sul banco di prova stesso e possano essere riprogrammate ripetutamente.

Differenza tra RAM e ROM

Di seguito, analizziamo le principali differenze tra RAM e ROM in informatica.

La RAM è una memoria temporanea ad alta velocità per i dati che viene utilizzata per memorizzare valori che vengono utilizzati rapidamente. Al contrario, le ROM sono un tipo di memoria permanente e, a differenza delle RAM, la perdita di dati non avverrà anche se la tensione viene rimossa. Questa è la differenza fondamentale tra RAM e ROM. Le ROM sono svantaggiose nell’uso poiché una volta che il firmware è scritto nella ROM, non può essere alterato per miglioramenti o correzioni. Pertanto, vengono introdotte anche ROM con capacità di lettura e scrittura come le RAM; ma la funzione di lettura/scrittura delle RAM è molto più veloce della memoria ROM.

Infine, riepilogando:

  1. La ROM viene utilizzata per memorizzare i programmi mentre la RAM viene utilizzata dai programmi per contenere dati temporanei;
  2. La RAM è un tipo di memoria a cui è possibile accedere in modo non sequenziale mentre la ROM è un tipo di memoria che viene letta solo in operazioni tipiche;
  3. La ROM non è volatile mentre la RAM è volatile;
  4. La RAM è notevolmente più veloce della memoria ROM.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *