Differenza tra protocollo POP e IMAP in informatica

Differenza tra protocollo POP e IMAP in informatica

La posta elettronica è diventata fondamentale nella vita di oggi. In quei giorni persino le persone condividono i computer per controllare la posta, ma oggigiorno un individuo può avere più di un dispositivo per controllare la posta. I protocolli POP e IMAP sono stati introdotti considerando tutte queste esigenze. SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) invece è il protocollo utilizzato per l’invio di email e POP (Post Office Protocol) e IMAP (Internet Message Access Protocol) vengono utilizzati per ricevere email dal server di posta.

POP (Post Office Protocol)

Fondamentalmente POP è un protocollo di accesso alla posta elettronica utilizzato per scaricare le email dal server di posta centrale. I client POP di posta elettronica generale o le applicazioni come Microsoft Outlook e Microsoft Outlook Express scaricheranno tutte le email dal server al computer locale, le cancelleranno sul server e quindi disconnetteranno la connessione stabilita da TCP e UDP.

Generalmente il server POP utilizza la porta 110 per ascoltare le richieste POP, ma nei servizi di posta sicura verranno utilizzati TLS (Transport Layer Security) o SSL (Secure Socket Layer) per connettersi al server di posta utilizzando il comando STLS o POP3S. (Porta n. 995).

Anche se nel client di posta è presente un’opzione per impostarlo in modo da lasciare le copie delle email nel server, cosa che generalmente non viene praticata per vari motivi. A quei tempi, considerando lo spazio del server di posta, questo metodo sarebbe stato introdotto, ma oggigiorno gli spazi del server sono in Terra Bytes e questo non è affatto un vincolo.

Differenza tra protocollo POP e IMAP in informatica

IMAP (Internet Message Access Protocol)

IMAP è un altro protocollo per accedere alla posta dal server. Il server IMAP ascolta sulla porta 143 la richiesta in arrivo di recapitare i messaggi. Fondamentalmente nel protocollo IMAP, le email verranno archiviate nel server centralizzato e potrebbero essere accessibili da qualsiasi client ovunque. Puoi semplicemente pensarlo come una connessione desktop remoto a un server in cui i client di posta elettronica come Outlook sono in esecuzione sulla stessa macchina su cui è in esecuzione anche il server POP. È sufficiente utilizzare una finestra o un’applicazione desktop remota per visualizzare il client di posta elettronica in esecuzione in remoto. Ci sono molte funzionalità e vantaggi su IMAP rispetto a POP.

  1. Connessione al server IMAP: Nell’ambiente IMAP i client di posta elettronica rimangono spesso connessi al server IMAP finché l’interfaccia utente è attiva.
  2. Client multipli e accesso simultaneo: Poiché le email sono archiviate nel server di posta e non come POP una volta scaricati, i messaggi verranno eliminati qui nel server IMAP, possiamo accedere alla finestra della posta da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
  3. Accesso al messaggio parziale: I client di posta recupereranno la parte di testo della posta dal server senza scaricare l’intero messaggio o gli allegati. Inoltre, se l’utente richiede solo l’allegato, verrà scaricato completamente.
  4. Informazioni sullo stato del messaggio: I flag, i messaggi letti, i messaggi di risposta, i messaggi inoltrati verranno contrassegnati e queste informazioni verranno conservate sul server di posta stesso. Se accedi a quelle email da un altro client, verranno visualizzate anche le informazioni sullo stato.
  5. Caselle di posta sul server: I client IMAP possono creare, eliminare, rinominare le caselle di posta sul server e anche i messaggi eliminati verranno spostati nella cartella eliminata sul server stesso.
  6. Ricerca eseguita nel server: Il client IMAP invia la richiesta per eseguire la ricerca sul server.

Differenza tra POP e IMAP

Entrambi sono protocolli di accesso alla posta elettronica in cui POP scarica la posta sul dispositivo locale dove in IMAP mantiene la posta sul server e fornisce la visualizzazione da più posizioni contemporaneamente. Di seguito dunque le principali differenze tra i protocolli POP e IMAP:

  1. POP utilizza il numero di porta 110 e IMAP utilizza il numero di porta 143
  2. POP scarica e si disconnette dal server mentre il client IMAP è sempre connesso e invia notifiche quando e quando arriva nuova posta
  3. Tutte le cartelle di posta si trovano nel server in IMAP e in POP nel dispositivo locale e che è locale nel dispositivo stesso.
  4. In IMAP, se contrassegni un messaggio come letto o inoltrato, lo stato è visibile da qualsiasi client IMAP mentre in POP una volta scaricati i messaggi nel dispositivo locale non è più possibile accedere da altri dispositivi.
  5. Esiste un’opzione nel client di posta POP per impostare di lasciare i messaggi sul server per un certo periodo di tempo ed eliminarli. Se stai utilizzando 2 client, imposta il secondo client come posta di download dal server e non lasciare copie sul server.
  6. Le scansioni antivirus e i controlli di vulnerabilità sono facili in IMAP poiché le email vengono conservate sul server e la scansione verrà eseguita nel server stesso. Mentre in POP, se scarichi messaggi di posta sul tuo dispositivo locale, devi scansionare tutti i messaggi.
  7. La ricerca viene eseguita sul server in IMAP mentre in POP, la ricerca viene eseguita nel dispositivo locale.
  8. Infine, per POP c’è la possibilità che la macchina o il dispositivo locale possa bloccarsi o perdere i suoi dati, mentre nelle mail IMAP sarà conservato in server con disponibilità e ridondanza elevata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *