Differenza tra grafo e albero in informatica

Differenza tra grafo e albero in informatica

Il grafo e l’albero vengono utilizzati nelle strutture dati in informatica. Ci sono certamente alcune differenze tra Graph e Tree. In pratica, un insieme di vertici con una relazione binaria è chiamato grafo mentre l’albero è una struttura di dati che ha un insieme di nodi collegati tra loro.

Grafo

Un grafo (in inglese Graph) è un insieme di elementi collegati da archi e ogni elemento è noto come nodo o vertice. In altre parole, un grafo può essere definito come l’insieme di vertici e c’è una relazione binaria tra questi vertici.

Nell’implementazione di un grafo, i nodi sono implementati come oggetti o strutture. Gli archi possono essere rappresentati in diversi modi. Uno dei modi è che ogni nodo può essere associato a un array dagli archi incidente. Se le informazioni devono essere memorizzate in nodi anziché in archi, gli array fungono da puntatori ai nodi e rappresentano anche gli archi. Uno dei vantaggi di questo approccio è che è possibile aggiungere ulteriori nodi al grafo. I nodi esistenti possono essere collegati aggiungendo elementi agli array. Ma c’è uno svantaggio perché il tempo è necessario per determinare se c’è un arco tra i nodi.

Un altro modo per farlo è mantenere un array bidimensionale o una matrice M che ha valori booleani. L’esistenza del arco dal nodo i al nodo j è specificata dalla voce Mij. Uno dei vantaggi di questo metodo è scoprire se c’è un arco tra due nodi.

Differenza tra grafo e albero in informatica

Albero

L’albero (in inglese Tree) è anch’esso una struttura dati utilizzata nell’informatica. È simile alla struttura dell’albero e ha una serie di nodi collegati tra loro.

Un nodo di un albero può contenere una condizione o un valore. Può anche essere un albero a sé stante o può rappresentare una struttura dati separata. Zero o più nodi sono presenti in una struttura dati ad albero. Se un nodo ha un figlio, viene chiamato nodo padre di quel figlio. Può esserci al massimo un genitore di un nodo. Il percorso discendente più lungo dal nodo a una foglia è l’altezza del nodo. La profondità del nodo è rappresentata dal percorso alla sua radice.

In un albero, il nodo più in alto è chiamato nodo radice. Il nodo radice non ha genitori in quanto è il più alto. Da questo nodo iniziano tutte le operazioni sull’albero. Utilizzando collegamenti o archi, è possibile raggiungere altri nodi dal nodo radice. I nodi di livello più basso sono chiamati nodi foglia e non hanno figli. Il nodo che ha un numero di nodi figlio è chiamato nodo interno o nodo interno.

Differenza tra grafo e albero

Di seguito, le principali differenze tra grafo e albero in informatica.

  1. Un albero può essere descritto come un caso specializzato di grafo senza circuiti e loop automatici.
  2. Non ci sono loop in un albero mentre un grafo può avere loop.
  3. Ci sono tre insiemi in un grafo, cioè archi, vertici e un insieme che rappresenta la loro relazione mentre un albero è costituito da nodi collegati tra loro. Questi collegamenti sono indicati come archi.
  4. Infine, nell’albero ci sono numerose regole che spiegano come possono avvenire le connessioni dei nodi mentre il grafo non ha regole che determinano la connessione tra i nodi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *