Differenza tra UNIX e LINUX in informatica

Differenza tra UNIX e LINUX in informatica

In informatica, UNIX e LINUX sono entrambi sistemi operativi open source. Open source significa che il codice sorgente del sistema operativo può essere ispezionato e migliorato. Il sistema operativo UNIX è stato sviluppato prima di LINUX. Ci sono alcune differenze tra i due.

UNIX

Il sistema operativo UNIX è stato sviluppato nel 1969 presso i laboratori Bell. Ora UNIX è di proprietà di The Open Group che ne vede lo sviluppo. Una singola specifica UNIX viene pubblicata da questo gruppo. Esistono molti altri sistemi operativi simili a UNIX o che ne condividono le caratteristiche. I sistemi operativi chiamati UNIX-like.

In genere, sui server di rete o sulle workstation è installato UNIX. UNIX fungeva da spina dorsale di Internet iniziale e oggi svolge un ruolo importante nel suo funzionamento. È un sistema portatile che consente il multiprocessing in un computer e anche più utenti possono accedere contemporaneamente.

L’input di testo è stato utilizzato nei primi sistemi UNIX ed è stato utilizzato un file system gerarchico per l’archiviazione. Da allora, il sistema è cambiato molto ma alcuni comandi sono uguali. The Open Group ha acquistato UNIX da Novell nel 1994. Esistono numerosi altri kernel del sistema operativo basati su UNIX.

Il più famoso tra questi è il kernel LINUX. Linus Torvalds ha realizzato una versione gratuita del kernel LINUX nel 1992. È stato rilasciato sotto licenza GNU ed era un sistema operativo open source completo. Altre distribuzioni di questo popolare kernel sono Ubuntu, Red Hat e Fedora.

Differenza tra UNIX e LINUX in informatica

LINUX

Il sistema operativo LINUX è simile a UNIX ed è un sistema operativo open source. Questo SO può essere ispezionato e possono essere apportati miglioramenti come desiderato. Le piattaforme open source hanno un ulteriore vantaggio, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, poiché i programmatori di tutto il mondo forniscono i loro input creativi. Inoltre, le piattaforme open source possono essere testate da programmatori di computer in tutto il mondo. Non è possibile in sistemi chiusi come Microsoft Windows.

Esistono diverse iterazioni del kernel LINUX come Ubuntu, Red Hat e Fedora. La maggior parte di loro ha caratteristiche comuni ma sono state adattate secondo esigenze specifiche.

Nel 1991, Linus Torvalds ha realizzato il sistema operativo LINUX quando era solo uno studente universitario presso l’Università di Helsinki (Finlandia). Anche adesso sta migliorando il sistema con l’aiuto di hacker e programmatori. La licenza di questo sistema operativo consente all’utente di copiarlo e distribuirlo liberamente con il codice sorgente.

Differenza tra UNIX e LINUX

Di seguito, le principali differenze tra il sistema operativo UNIX e LINUX in informatica.

  1. Il sistema operativo UNIX viene utilizzato nei server Internet e nelle workstation mentre LINUX viene utilizzato principalmente sui personal computer.
  2. Il sistema operativo UNIX è stato sviluppato presso i laboratori Bell mentre il sistema operativo LINUX è realizzato da LINUX Torvalds.
  3. Il sistema operativo LINUX è basato sul kernel del sistema operativo UNIX.
  4. Sebbene entrambi i sistemi operativi siano open source, UNIX è relativamente chiuso rispetto a LINUX.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *