Differenza tra Email e Webmail in informatica

Differenza tra Email e Webmail in informatica

La posta elettronica , più comunemente nota come email, è una parte inseparabile dello stile di vita moderno. La nostra comunicazione nella vita personale e negli affari è diventata molto più facile e accessibile a una grande maggioranza sulla terra grazie alla posta elettronica. Letteralmente, l’email è un metodo per inviare o ricevere testo, immagini o altro materiale in formato elettronico tramite una rete di computer.

Email

La posta elettronica (email) è un meccanismo digitale per lo scambio di messaggi tramite piattaforme di comunicazione Internet o intranet. I messaggi di posta elettronica vengono inoltrati tramite i server di posta elettronica, forniti da tutti i provider di servizi Internet (ISP).

Le email vengono trasmesse tra due cartelle del server dedicato: mittente e destinatario. Un mittente salva, invia o inoltra messaggi di posta elettronica, mentre un destinatario legge o scarica messaggi di posta elettronica accedendo a un server di posta elettronica.

I messaggi di posta elettronica sono costituiti da tre componenti, come segue:

  1. Busta del messaggio: descrive il formato elettronico dell’email;
  2. Intestazione del messaggio: include le informazioni sul mittente/destinatario e la riga dell’oggetto dell’email;
  3. Corpo del messaggio: include testo, immagine e file allegati.

Più nel dettaglio, l’intestazione contiene l’indirizzo del mittente, gli indirizzi dei destinatari e altre informazioni sull’email. Il corpo contiene il contenuto effettivo del messaggio in formato testo. Una volta che l’utente fa clic sul pulsante “INVIA”, l’email viene inviata a un Mail Submission Agent (MSA), che è gestito dall’Internet Service Provider (ISP) dell’utente, tramite il Simple Mail Transfer Protocol (SMTP). Quando un’email viene inviata o trasferita da un server a un altro, viene utilizzato questo protocollo. Quindi MSA cerca i server di scambio di posta per gli indirizzi del destinatario utilizzando i servizi DNS (Domain Name System), che è semplicemente un processo per identificare dove inviare l’email. Server di scambio di posta noto anche formalmente comeMail Transfer Agent (MTA) che è un software che trasferisce i messaggi di posta elettronica da un computer a un altro. Di solito gli MTA sono gestiti anche da ISP. Ci possono essere molti trasferimenti da un MTA a un altro MTA nel viaggio di un’email. Infine, l’email viene ricevuta da un Mail Delivery Agent (MDA), che consegna l’email alla casella di posta del destinatario. MDA è un software responsabile della consegna della posta in arrivo di ciascun destinatario alle rispettive caselle di posta. Le cassette postali, in realtà, sono spazi di archiviazione allocati su un server per ogni singolo utente. Quando il destinatario scaruca la posta, il MUA del destinatario sposta l’email dalla casella di posta alla Posta in arrivo nel computer del destinatario. Per ricevere email, MUA utilizza POP3 (Post Office Protocol) o IMAP (Internet Message Access Protocol).

WebMail

Un agente utente di posta implementato come applicazione Web a cui si accede tramite un browser Web è noto come programma Webmail. Più comunemente, Webmail si riferisce a un servizio di posta elettronica basato sul Web, come Gmail, Yahoo! Mail e AOL Mail.

Il funzionamento della Webmail è simile alla posta elettronica convenzionale, tranne per il fatto che MUA (Mail User Agent) è un’applicazione Web che funziona su un browser Web piuttosto che un particolare software in esecuzione sul computer dell’utente. Le caselle di posta (Posta in uscita, Posta in arrivo, ecc.) Di un utente si trovano nel server del provider di webmail. Come funzionalità aggiuntiva con la maggior parte dei servizi di webmail, gli utenti possono ricevere l’email a un MUA sul computer dell’utente. I servizi di posta Web utilizzano il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol) per il trasferimento della posta.

Il vantaggio principale dato dalla webmail è che gli utenti possono accedere alle loro email tramite un browser web da qualsiasi parte del mondo, non solo dalla workstation dell’utente o dal personal computer.

Differenza tra Email e Webmail in informatica

Differenza tra Email e Webmail

Vediamo ora le differenze principali tra Email e Webmail:

  1. MUA (Mail User Agent o Email Client) della posta elettronica convenzionale è un software installato e funzionante sul computer dell’utente mentre MUA (Mail User Agent) di Webmail è un’applicazione web che funziona su un browser web.
  2. La posta elettronica convenzionale consente l’accesso alla posta da un singolo computer, mentre la posta Web consente l’accesso da qualsiasi computer con una connessione Internet e un browser Web supportato.
  3. La posta elettronica convenzionale utilizza i protocolli SMTP, POP3 e IMAP in diverse fasi di consegna della posta, mentre la posta Web utilizza principalmente HTTP.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *