Principali caratteristiche e differenza tra protocollo HTTP e FTP

Principali caratteristiche e differenza tra protocollo HTTP e FTP

Protocollo HTTP e FTP

In informatica, HTTP e FTP sono entrambi i protocolli di trasferimento file utilizzati per trasferire i dati tra client e server. Funzioni HTTP simili al funzionamento combinato FTP e SMTP. FTP è un protocollo che risolve il problema quando un client e un server in comunicazione hanno una configurazione diversa.

Il punto fondamentale che distingue HTTP e FTP è che HTTP su richiesta fornisce una pagina Web da un server Web a un browser Web. Da un altro lato, FTP viene utilizzato per caricare o scaricare file tra client e server.

Principali caratteristiche e differenza tra protocollo HTTP e FTP

 

Definizione di HTTP

Il protocollo HTTP è un Hyper Text Transfer Protocol, esso aiuta ad accedere ai dati dal World Wide Web (WWW). HTTP funziona in modo simile alle funzioni di combinazione di FTP e SMTP. Simile al funzionamento di FTP perché come FTP, trasferisce file utilizzando il servizio di TCP. Ma utilizza solo una connessione TCP, ovvero una connessione dati, nessuna connessione di controllo separata viene utilizzata in HTTP. HTTP utilizza i servizi di TCP sulla porta numero 80 o 8080.

HTTP è simile a SMTP perché i dati trasferiti tra client e server appaiono come messaggi SMTP . Ma i messaggi HTTP non sono destinati all’uomo per la lettura, vengono interpretati e letti dal server web e dal browser web. A differenza dei messaggi SMTP, i messaggi HTTP vengono consegnati immediatamente invece di essere archiviati e quindi inoltrati.

I comandi dal lato client vengono inviati in un messaggio di richiesta al server web. Il server Web invia il contenuto richiesto in un messaggio di risposta. L’HTTP non fornisce alcuna sicurezza, per abilitare la sicurezza viene eseguito sul livello Secure Socket.

Definizione di FTP

FTP è un protocollo di trasferimento file, esso viene utilizzato per copiare un file da un host a un altro. Durante la copia di un file da un host a un altro, i problemi che possono verificarsi sono che l’host che comunica potrebbe avere convenzioni sui nomi di file diverse, potrebbe avere strutture di directory diverse, modi diversi per rappresentare i dati. FTP supera tutti questi problemi. FTP viene utilizzato quando due host con configurazioni diverse desiderano scambiare dati tra di loro.

FTP utilizza i servizi di TCP per trasferire il file tra client e server. FTP stabilisce due connessioni una per il trasferimento dei dati sulla porta numero 20 di TCP e una per le informazioni di controllo (comandi e risposte) sulla porta numero 21 di TCP . La connessione separata per dati e comando rende FTP più efficiente.

La connessione di controllo ha regole semplici per la comunicazione, ma la connessione dati ha regole complesse a causa della varietà dei dati trasferiti. FTP è stato progettato quando la sicurezza non era un grosso problema. Sebbene FTP richieda una password che viene inviata in un testo normale che potrebbe essere intercettato. Quindi è possibile aggiungere Secured Socket Layer tra il livello dell’applicazione FTP e il livello TCP per fornire sicurezza.

Differenze chiave tra HTTP e FTP

La differenza fondamentale tra HTTP e FTP è che HTTP viene utilizzato per accedere a diversi siti Web su Internet. D’altra parte, l’FTP viene utilizzato per trasferire file da un host all’altro.

  1. HTTP stabilisce solo la connessione dati, mentre l’FTP stabilisce i dati e controlla la connessione.
  2. HTTP utilizza il numero di porta 80 del TCP, mentre FTP utilizza i numeri di porta 20 e 21 del TCP.
  3. HTTP è efficiente per trasferire file più piccoli come le pagine web, mentre FTP è efficiente per trasferire file di grandi dimensioni.
  4. HTTP non richiede l’autenticazione mentre FTP utilizza la password per l’autenticazione.
  5. Le pagine Web o il contenuto dei dati trasferiti a un dispositivo tramite HTTP non vengono salvati nella memoria di quel dispositivo, mentre i dati forniti a un dispositivo tramite FTP vengono salvati nella memoria di quel dispositivo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *