Differenza tra memoria e registro in informatica

Differenza tra memoria e registro in informatica

Registro

Un registro del processore, noto anche come registro CPU o semplicemente registro (in inglese register), è un piccolo insieme di luoghi di conservazione dei dati che fanno parte del processore del computer. Un registro può contenere un’istruzione, un indirizzo di memorizzazione o qualsiasi tipo di dati come una sequenza di bit o singoli caratteri. Alcune istruzioni specificano i registri come parte dell’istruzione. Ad esempio, un’istruzione può specificare che il contenuto di due registri definiti venga sommato e quindi inserito in un registro specificato.

Esistono diversi tipi di registri utilizzati per vari scopi. Alcuni dei registri comunemente usati sono:

  • Registro dei dati
  • Registro degli indirizzi
  • Contatore di programma
  • Registro dei dati di memoria
  • Registro indice
  • Registro del buffer di memoria

Memoria

La memoria (in inglese memory) è qualsiasi dispositivo fisico in grado di memorizzare informazioni temporaneamente come RAM (memoria ad accesso casuale) o permanentemente come ROM (memoria di sola lettura). I dispositivi di memoria utilizzano circuiti interpretati e sono utilizzati da sistemi operativi, software e hardware.

La memoria è generalmente classificata come volatile o non volatile. La memoria volatile è la memoria che perde il suo contenuto quando il computer o il dispositivo hardware perde potenza. La RAM (memoria ad accesso casuale) è un esempio di memoria volatile. La memoria non volatile d’altra parte è la memoria che mantiene il suo contenuto anche se si perde l’alimentazione. EPROM è un esempio di memoria non volatile.

Differenza tra memoria e registro

BASE DI CONFRONTO REGISTRI MEMORIA  
Descrizione I registri sono i più piccoli elementi di contenimento dei dati che sono incorporati nel processore stesso. La memoria è il più grande elemento di conservazione dei dati costruito all’esterno del processore stesso.
Posizione I registri si trovano all’interno della CPU.   La memoria o la RAM si trova all’esterno della CPU.  
Caricamento dei dati I dati devono essere caricati in un registro della CPU dalla memoria prima che la CPU possa elaborarli.   I dati devono essere caricati in una memoria della CPU dopo il registro che la CPU può elaborarli.  
Archivio dati Il registro contiene una piccola quantità di dati.   La memoria memorizza la grande quantità di dati rispetto al registro.  
Capacità di archiviazione dei dati La capacità di memorizzazione dei dati del registro varia da 32 bit a 64 bit.   La capacità di archiviazione dei dati della memoria varia da Gigabyte (GB) a Terabyte (TB).  
Velocità della CPU La CPU può operare sul registro a una velocità molto più veloce rispetto alla memoria (la velocità è più di un’operazione in un clock).   La CPU accede alla memoria a una velocità inferiore rispetto ai registri.  
Funzione I registri contengono gli operandi o l’istruzione che la CPU sta attualmente elaborando.   La memoria contiene le istruzioni ei dati richiesti dal programma attualmente in esecuzione nella CPU.  
Tipi I tipi di registro includono: registro dell’accumulatore, contatore del programma, registro delle istruzioni, registro degli indirizzi ecc.   Random Access Memory (RAM) Read only memory (ROM)  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *