Differenza tra metodologia Agile e Scrum nella gestione dei progetti

Differenza tra metodologia Agile e Scrum nella gestione dei progetti

In informatica, Agile e Scrum sono termini usati nella gestione dei progetti. La metodologia Agile impiega cadenze di lavoro incrementali e iterative chiamate anche sprint. Scrum, d’altra parte, è il tipo di approccio agile utilizzato nello sviluppo del software.

Agile

La metodologia Agile viene utilizzata nella gestione dei progetti e aiuta i responsabili dei progetti a costruire applicazioni software di natura imprevedibile. In questa metodologia vengono utilizzate cadenze di lavoro iterative e incrementali chiamate sprint ed è fondamentalmente ispirato al modello sequenziale tradizionale o al modello a cascata.

Il vantaggio dell’utilizzo della metodologia Agile è che è possibile accedere alla direzione del progetto durante tutto il suo ciclo di sviluppo. Si accede allo sviluppo con l’aiuto di iterazioni o sprint. Alla fine di ogni sprint, un incremento del lavoro viene presentato dal team che sviluppa il progetto. L’attenzione si concentra principalmente sulla ripetizione dei cicli di lavoro e sul prodotto che producono. Questo è il motivo per cui la metodologia agile è anche chiamata incrementale e iterativa.

Nell’approccio agile, ogni fase dello sviluppo come i requisiti, l’analisi, la progettazione, ecc. Viene continuamente monitorata durante il ciclo di vita del progetto, mentre questo non è il caso del modello a cascata. Quindi, utilizzando un approccio agile, i team di sviluppo possono guidare il progetto nella giusta direzione.

Differenza tra metodologia Agile e Scrum nella gestione dei progetti

Scrum

Scrum è un tipo di approccio agile utilizzato nello sviluppo di applicazioni software. È solo un quadro e non una metodologia o un processo completo. Non fornisce istruzioni dettagliate su ciò che deve essere fatto, ma la maggior parte dipende dal team che sta sviluppando il software. Perché lo sviluppo del progetto sa come risolvere il problema, ecco perché rimane molto da fare.

I team interfunzionali e auto-organizzati sono essenziali in caso di Scrum. Qui, non esiste un team leader in questo caso che assegnerà compiti ai membri del team, piuttosto l’intero team affronta i problemi o problemi. È interfunzionale in modo che tutti siano coinvolti nel progetto dall’idea alla realizzazione del progetto.

Trattandosi di una metodologia agile, si avvale anche di serie di iterazioni o sprint. Alcune delle funzionalità vengono sviluppate come parte dello sprint e alla fine di ogni sprint; le funzionalità vengono completate fin dalla codifica, dal test e dalla loro integrazione nel prodotto. Una dimostrazione della funzionalità viene fornita al proprietario alla fine di ogni sprint in modo che possa essere raccolto un feedback che può essere utile per lo sprint successivo.

Il prodotto è l’oggetto principale di un progetto Scrum. Alla fine di ogni sprint, il sistema o il prodotto viene portato in uno stato finale dai membri del team.

Natura di Agile e Scrum

Agile è la metodologia di sviluppo e si basa su un approccio incrementale e iterativo; mentre Scrum è uno dei tanti framework o processi di implementazione della metodologia agile. Scrum fornisce invece i moduli incrementali al cliente ogni settimana o quindici giorni.

Scopo di Agile e Scrum

Agile è la filosofia, mentre Scrum è il processo per implementare la filosofia Agile. Agile è il termine generico che include anche altri processi come Kanban, Extreme Programming, ecc. Scrum ha una portata limitata in quanto è solo uno dei vari framework per implementare la metodologia Agile. Pertanto, Scrum è Agile; ma Agile non è solo Scrum.

Pianificazione di Agile e Scrum

La metodologia Agile intende fornire e aggiornare il software su base regolare. In Scrum, il prossimo sprint è pianificato dopo che il team ha completato le attività di sprint correnti.

Progettazione ed esecuzione per Agile e Scrum

Agile sottolinea come mantenere il design e l’esecuzione semplici. Sotto Scrum, il design e l’esecuzione possono essere sperimentali e innovativi.

Differenza tra Agile e Scrum

Agile e Scrum sono entrambi importanti per la gestione dei progetti e lo sviluppo del software. Sia Agile che Scrum seguono un approccio sistematico per ottenere i migliori risultati o risultati. Entrambi mirano a fornire il massimo valore agli utenti aziendali attraverso l’uso ottimale delle risorse. Entrambi sottolineano i processi iterativi, adattamento al cambiamento, miglioramento continuo, collaborazione, comunicazione aperta, ecc. Inoltre si completano a vicenda per alcuni aspetti.

Tuttavia, ci sono molte differenze tra Agile e Scrum. Agile è la filosofia, mentre Scrum è il processo per implementare la filosofia Agile. Scrum ha una portata limitata in quanto è solo uno dei vari framework per implementare la metodologia Agile. Agile si riferisce a una serie di principi per la creazione di software attraverso lo sviluppo iterativo. Scrum è un insieme specifico di regole da mettere in pratica quando si implementa lo sviluppo di software Agile.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *