Differenza tra processore RISC e CISC in informatica

Differenza tra processore RISC e CISC in informatica

In informatica, RISC e CISC sono sistemi informatici sviluppati per computer. La differenza tra RISC e CISC è fondamentale per capire come un computer segue le tue istruzioni. Questi sono termini comunemente fraintesi e questo articolo intende chiarire i loro significati e concetti dietro i due acronimi.

RISC

RISC è l’acronimo di Reduced Instruction Set Computer. Questo è un tipo di microprocessore progettato per eseguire poche istruzioni contemporaneamente. Fino agli anni ’80 i produttori di hardware cercavano di costruire CPU in grado di eseguire un gran numero di istruzioni nello stesso istante. Ma la tendenza si è invertita ei produttori hanno deciso di costruire computer in grado di eseguire relativamente poche istruzioni. Essendo le istruzioni semplici e poche, le CPU potrebbero eseguirle rapidamente. Un altro vantaggio del RISC è l’uso di un minor numero di transistor che li rende poco costosi da produrre.

Di seguito, le principali caratteristiche di RISC:

  1. Richiede meno decodifica
  2. Set di istruzioni uniforme
  3. Registri di uso generale identici utilizzati in qualsiasi contesto
  4. Semplici modalità di indirizzamento
  5. Meno tipi di dati nell’hardware

CISC

CISC è l’acronimo di Complex Instruction Set Computer. In realtà CISC è una CPU in grado di eseguire molte operazioni tramite una singola istruzione. Queste operazioni di base potrebbero essere il caricamento dalla memoria, l’esecuzione di un’operazione matematica, ecc.

Di seguito, le principali caratteristiche di CISC:

  1. Istruzioni complesse
  2. Più numero di modalità di indirizzamento
  3. Altamente pipeline
  4. Più tipi di dati nell’hardware

Differenza tra processore RISC e CISC in informatica

Differenza tra processore RISC e CISC

Nel corso del tempo, i termini RISC e CISC sono diventati quasi privi di significato poiché sia ​​RISC che CISC hanno subito un’evoluzione e la distinzione tra i due si è progressivamente offuscata con l’utilizzo di entrambi nei sistemi informatici. Molti dei chip RISC odierni supportano tante istruzioni quanti i chip CISC di ieri. Esistono chip CISC che utilizzano le stesse tecniche che in precedenza erano considerate utilizzate solo per i chip RISC. Tuttavia, le differenze di base tra i due sono facili da comprendere e sono le seguenti.

Parlando di differenze, RISC pone un onere sui produttori di software in quanto devono scrivere più righe per le stesse attività. RISC è più economico di CISC a causa del minor numero di transistor richiesti. Anche la velocità del computer è maggiore con minori istruzioni da seguire nello stesso istante.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *