Caratteristiche e differenza tra Processore e Core in informatica

Caratteristiche e differenza tra Processore e Core in informatica

In informatica, la differenza tra processore e core può essere un argomento alquanto complesso se non sei esperto di computer ed informatica. Il processore o la CPU è come il cervello del sistema informatico. È responsabile di tutte le funzioni principali come le operazioni aritmetiche, logiche e di controllo. Un processore tradizionale come un processore Pentium ha un solo core all’interno del processore, ma i processori moderni sono processori multi-core. Un processore multi-core ha diversi core all’interno del pacchetto del processore, dove un core è l’unità computazionale di base di un processore. Un core può eseguire solo un’istruzione di programma alla volta (può eseguirne diverse se è disponibile la capacità di hyper-threading) ma un processore composto da più core può eseguire più istruzioni contemporaneamente a seconda del numero di core.

Caratteristiche del Processore

Il processore noto anche come CPU (Central Processing Unit) è la parte più importante di un sistema informatico responsabile dell’esecuzione delle istruzioni del programma. Queste istruzioni implicano operazioni aritmetiche, logiche, di controllo e input-output. Tradizionalmente un processore è costituito da un componente chiamato Arithmetic and Logical Unit (ALU), che è responsabile di tutte le operazioni aritmetiche e logiche e da un altro componente chiamato Control Unit (CU) che è responsabile di tutte le operazioni di controllo. Inoltre, ha una serie di registri per memorizzare i valori. Tradizionalmente un processore può eseguire solo un’istruzione alla volta. I processori che hanno solo un core sono chiamati processori single core. La serie Pentium è un esempio di processori single core.

Quindi sono stati introdotti processori multi-core in cui un singolo processore aveva diversi processori noti come core. Quindi un processore dual-core ha due core all’interno del processore e un processore quad core ha quattro core al suo interno. Quindi un processore multicore è come un pacchetto che contiene diversi processori chiamati core. Questi processori multicore possono eseguire più istruzioni contemporaneamente a seconda del numero di core.
Un processore oltre ai core, ha anche l’interfaccia che collega il dispositivo al mondo esterno. Un processore multicore ha anche l’interfaccia che collega tutti i core al mondo esterno. Inoltre, ha una cache di ultimo livello che è nota come cache L3 che è comune a tutti i core. Inoltre, un processore può contenere un controller di memoria e un controller di input-output, ma a seconda dell’architettura a volte possono essere situati nel chipset che si trova all’esterno del processore. Inoltre, alcuni processori hanno unità di elaborazione grafica (GPU) al loro interno in cui una GPU è composta anche da core piccoli e meno potenti.

Caratteristiche e differenza tra Processore e Core in informatica

Caratteristiche del Core

Un core è il componente computazionale di base di un processore. Diversi core insieme costituiscono un processore. Un nucleo è costituito da diverse parti di base. L’unità logica e aritmetica è responsabile dell’esecuzione di tutte le operazioni aritmetiche e logiche. L’unità di controllo è responsabile di tutte le operazioni di controllo. Il set di registri memorizza temporaneamente i valori. Se un core non ha la funzione chiamata hyper-threading, può eseguire solo un’istruzione di programma alla volta. Tuttavia, i core moderni hanno una tecnologia chiamata hyper threading in cui un core ha unità funzionali ridondanti che li rendono in grado di eseguire diverse istruzioni in parallelo. All’interno di un core, ci sono due livelli di cache denominati cache L1 e cache L2. L1 è il più vicino che è il più veloce ma il più piccolo. La cache L2 è dopo la cache L1 dove è un po ‘grande ma più lenta di L1. Queste cache sono memorie più veloci che archiviano i dati da e verso la memoria ad accesso casuale (RAM) del computer per fornire un accesso più rapido ed efficiente.

Differenza tra Processore e Core

Infine, vediamo le differenze principale tra processore e core in informatica.

Dunque, un core è l’unità di calcolo più elementare di un processore. In pratica, un moderno processore multicore è costituito da diversi core al loro interno, ma i primi processori avevano un solo core. Un core è costituito dalla propria ALU, CU e dal suo insieme di registri. Un processore è costituito da uno o più di questi core. Un pacchetto del processore contiene anche le interconnessioni che interfacciano i core con l’esterno. A seconda dell’architettura, un processore può contenere anche una GPU integrata, un controller IO e un controller di memoria. Un processore dual core ha 2 core e un processore quad core ha 4 core come suggerisce il nome stesso. Un core può eseguire solo un’istruzione alla volta (poche se è disponibile l’hyper-threading) ma un processore multicore può eseguire istruzioni in parallelo poiché ogni core agisce come una CPU indipendente.

Differenza tra Processore e Core in informatica

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *