Differenza tra CPU e Core in informatica

Differenza tra CPU e Core in informatica

La principale differenza tra CPU e Core è che la CPU è un circuito elettronico all’interno del computer che esegue istruzioni per eseguire operazioni aritmetiche, logiche, di controllo e di input / output mentre il core è un’unità di esecuzione all’interno della CPU che riceve ed esegue istruzioni .

La CPU o l’unità di elaborazione centrale è il cervello del computer. Gestisce tutte le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento di un computer. Una CPU può contenere uno o più core . Un core è un’unità all’interno della CPU che esegue l’effettiva esecuzione. La maggior parte dei computer moderni sono processori multicore. Sono in grado di eseguire più istruzioni contemporaneamente per aumentare le prestazioni. Inoltre, questi sistemi sono efficienti e riducono il consumo di energia.

CPU

La CPU è il cervello del computer. Assicura il funzionamento di tutti i componenti del computer. La CPU è composta da due sottosistemi: Arithmetic and Logic Unit (ALU) e Control Unit (CU). ALU gestisce tutte le operazioni aritmetiche e logiche. Esegue operazioni aritmetiche come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, ecc. Le operazioni logiche determinano la logica delle affermazioni, ovvero se sono vere o false, ecc. L’Unità di Controllo (CU) regola e sincronizza le operazioni del computer . Inoltre, ci sono registri della CPU per memorizzare le istruzioni recuperate ei risultati.

La CPU viene anche definita processore. L’architettura del computer aiuta a determinare se la CPU può elaborare istruzioni a 32 bit o 64 bit . La velocità di clock indica il numero di istruzioni che la CPU può elaborare in un secondo. Il tempo di esecuzione per la CPU per eseguire un programma può essere calcolato utilizzando la seguente formula.

Tempo CPU = numero di istruzioni nel programma x cicli di clock per istruzioni x tempo per un ciclo di clock

Core

Un core è un’unità di esecuzione di una CPU. Questa unità è in grado di leggere ed eseguire istruzioni. La CPU o il processore possono avere un singolo core o più core. Quando un sistema ha più core, viene chiamato sistema multicore. Una CPU con due core è chiamata processore dual-core. Una CPU con quattro core è chiamata processore quad-core.  

Quando ci sono più core in una singola CPU, può ricevere molte istruzioni ed eseguirle simultaneamente su core separati. Aumenta la velocità di elaborazione. Pertanto, il numero di core nella CPU è un fattore considerevole nel determinare le prestazioni della CPU. Implementa anche il calcolo parallelo. I computer più recenti utilizzano processori multicore. Consiste di singoli componenti di elaborazione con due o più unità di elaborazione o core per leggere ed eseguire più istruzioni alla volta.

Differenza tra CPU e Core in informatica

Differenza tra CPU e Core

Definizione

Una CPU è un circuito elettronico all’interno del computer che gestisce tutte le istruzioni che riceve dall’hardware e dal software in esecuzione sul computer. Un Core è l’unità di elaborazione che riceve istruzioni per eseguire azioni basate sulle istruzioni.

Posizione

La CPU è un componente all’interno del computer mentre il core si trova all’interno della CPU.

Qualità

Un computer può avere più CPU o processori. Una CPU può avere uno o più core.

Differenza tra CPU e Core in informatica

Conclusioni

La differenza tra la CPU e il Core è che la CPU è un circuito elettronico all’interno del computer che esegue istruzioni per eseguire operazioni aritmetiche, logiche, di controllo e di input / output mentre il core si riferisce a un’unità di esecuzione all’interno della CPU che riceve ed esegue istruzioni .

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *