Differenza tra file eseguibili e non eseguibili in informatica

Differenza tra file eseguibili e non eseguibili in informatica

La principale differenza tra file eseguibili e non eseguibili (in inglese Executable and Non Executable Files) è che i file eseguibili vengono eseguiti direttamente dalla CPU mentre i file non eseguibili non vengono eseguiti direttamente dalla CPU.

Un file eseguibile viene eseguito dalla CPU all’apertura del file. Può essere un programma compilato o uno script. Il formato di file eseguibile principale per Windows è .EXE mentre i computer Mac hanno il formato .APP. Tuttavia, è importante evitare di eseguire file eseguibili da fonti sconosciute poiché potrebbero contenere codice dannoso. L’esecuzione diretta di file eseguibili inaffidabili può influire sui dati e sulle risorse nel computer. Altri tipi di file come audio, immagine, video, word, foglio di calcolo, file di dati rientrano nei file non eseguibili. Questi file non sono eseguibili direttamente dalla CPU. Inoltre, possono avere vari formati di file a seconda del tipo di file.

File eseguibili

Un file eseguibile è un tipo di file di computer che esegue un programma quando viene aperto. In altre parole, esegue una serie di istruzioni all’apertura del file. I file eseguibili possono essere programmi o script compilati. Il tipo di estensione principale dei file eseguibili in Windows è .EXE e .APP nei computer Mac.

I programmi sorgente di questi file vengono convertiti in file binari. Pertanto, possono essere eseguiti direttamente dalla CPU. Un computer Mac non può eseguire un file .EXE e un computer Windows non può eseguire un file .APP. Questo perché il sistema operativo non è in grado di riconoscere il formato per eseguire il codice.

Uno script contiene una serie di istruzioni. L’utente può aprire questi file negli editor di testo e visualizzare il codice. Questi script richiedono un interprete per essere eseguiti. Ad esempio, uno script Python richiede un interprete Python per eseguire il codice. Uno script PHP richiede un interprete PHP per eseguire il codice. Se questi interpreti non sono disponibili, gli script verranno aperti come file di testo.

Differenza tra file eseguibili e non eseguibili in informatica

File non eseguibili

I file che non vengono eseguiti direttamente dalla CPU sono noti come file non eseguibili. Ci sono vari file non eseguibili disponibili su un computer.

Di seguito sono riportati alcuni tipi di file non eseguibili con esempi.

  1. File audio : .mp3, .wpl
  2. File compressi : .tar, .z, .zip
  3. File di dati e database : .dat (file di dati), .db (file di database), file .csv (file con valori separati da virgole), .log (file di registro), .xml, .sql
  4. File di sistema : .dll (file DLL), .sys (file di sistema di Windows), .tmp (file temporaneo)
  5. File relativi a Internet : .html ( file Hyper Text Markup Language), .css (file Cascade Style Sheets), .js (file JavaScript), .jsp (file Java Server Pages)
  6. File di presentazione – .ppt (file PowerPoint)
  7. File di foglio di calcolo – .xsl (file MS Excel)
  8. File di Word e di testo – .doc (file Microsoft Word), .pdf (file PDF, .txt (file di testo normale)
  9. File immagine – .bmp (file immagine bitmap), .gif (immagine GIF), .jpg, .jpeg (immagine JPEG), .png (immagine PNG), .tif (immagine TIF)
  10. File video : .avi (file AVI), .mp4 (file video MPEG4), .mpg (file video MPEG), .wmv (file Windows Media Video)

Differenza tra file eseguibili e non eseguibili

Definizione

Un file eseguibile è un file che può essere eseguito direttamente dal computer ed è in grado di eseguire le attività indicate secondo le istruzioni codificate. Un file non eseguibile è un file che non viene eseguito direttamente dalla CPU e viene creato per un’attività specifica.

Esecuzione

La CPU può eseguire direttamente file eseguibili. La CPU non può eseguire direttamente file non eseguibili.

Tipologie

I file eseguibili possono essere programmi o script compilati. I file non eseguibili possono essere audio, video, immagini, fogli di calcolo, database, dati, file di parole, ecc.

Conclusioni

La differenza tra file eseguibili e non eseguibili è che i file eseguibili vengono eseguiti direttamente dalla CPU mentre i file non eseguibili non vengono eseguiti direttamente dalla CPU. L’esecuzione di un file eseguibile può danneggiare i dati e le risorse se è costituito da software dannoso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *