Differenza tra codice oggetto e codice eseguibile in informatica

Differenza tra codice oggetto e codice eseguibile in informatica

La principale differenza tra codice oggetto e codice eseguibile (in inglese Object Code e Executable Code) è che il codice oggetto è un programma o un file che viene creato dopo aver compilato il codice sorgente mentre il codice eseguibile è un file o un programma che indica le attività in base alle istruzioni codificate che la CPU può eseguire direttamente.

Un programmatore scrive un programma utilizzando un linguaggio di programmazione. Il computer non capisce questo programma. Pertanto, il compilatore converte questo codice sorgente in un codice oggetto. Il codice oggetto è un file binario e il computer comprende questo file. D’altra parte, la CPU può eseguire direttamente un codice eseguibile. In genere, il codice oggetto è un codice eseguibile. Tuttavia, è difficile identificare la differenza tra codice oggetto e codice eseguibile poiché sono molto simili.

Codice oggetto

Il computer non comprende il programma sorgente o il codice sorgente. Pertanto, il compilatore converte il programma sorgente in un programma oggetto. Contiene le istruzioni per l’esecuzione della macchina. Queste istruzioni sono sotto forma di cifre binarie. La macchina comprende questo codice oggetto. Pertanto, il computer può eseguire questo codice. In genere, il codice oggetto è specifico dell’architettura del sistema.

Inoltre, se il programmatore apporta modifiche al codice sorgente, è necessario compilare il programma per far apparire tali modifiche nel codice oggetto.

Codice eseguibile

Il codice eseguibile è un file o un programma che indica le attività in base alle istruzioni codificate. La CPU può eseguire direttamente un file eseguibile per attività definite. In altre parole, sono istruzioni del codice macchina per una CPU fisica. Poiché una CPU può eseguire direttamente un codice oggetto, possiamo anche considerare il codice oggetto come un codice eseguibile. Inoltre, a volte è possibile considerare un bytecode o le istruzioni del linguaggio di scripting come un codice eseguibile.

Differenza tra codice oggetto e codice eseguibile in informatica

Differenza tra codice oggetto e codice eseguibile

Definizione

Il codice oggetto è una sequenza di istruzioni in formato binario che viene generata dopo la compilazione del programma sorgente. Al contrario, un codice eseguibile è un file o un programma che indica attività in base a istruzioni codificate che vengono eseguite direttamente dalla CPU.

Sinonimi

Mentre programma oggetto è un altro nome per codice oggetto, file eseguibile e programma eseguibile sono altri nomi per codice eseguibile.

Conclusioni

In breve, il codice oggetto è un codice eseguibile. La principale differenza tra codice oggetto e codice eseguibile è che il codice oggetto è un programma o un file che viene creato dopo aver compilato il codice sorgente mentre un codice eseguibile è un file o un programma che indica le attività in base alle istruzioni codificate che la CPU può eseguire direttamente. Tuttavia, è difficile identificare la differenza tra codice oggetto e codice eseguibile poiché sono molto simili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *