Differenza tra codice macchina e bytecode in informatica

Differenza tra codice macchina e bytecode in informatica

In informatica, la principale differenza tra codice macchina e bytecode è che il codice macchina è un insieme di istruzioni in linguaggio macchina o binario che possono essere eseguite direttamente dalla CPU mentre il bytecode è un codice intermedio generato dalla compilazione di un codice sorgente che può essere eseguito da un macchina virtuale.

Un programma per computer è una raccolta di istruzioni che eseguono un’attività specifica. Un software speciale come compilatori o interpreti trasforma il programma in un codice macchina leggibile dalla macchina. D’altra parte, bytecode non è un codice macchina nativo; è un codice portatile. Inoltre, un software come una macchina virtuale può eseguirlo direttamente.

Codice macchina

Il codice macchina (in inglese machine code) è un insieme di istruzioni in linguaggio macchina. La CPU può eseguirlo direttamente. Un programmatore può scrivere un programma per computer utilizzando un linguaggio di programmazione di alto livello come C, C ++, Java ecc. Questi linguaggi hanno una sintassi simile alla lingua inglese ed è più facile da leggere e comprendere per il programmatore. Tuttavia, questi programmi non sono comprensibili da un computer. Pertanto, il programma o il codice sorgente viene convertito in codice macchina comprensibile dalla macchina. Un compilatore o un interprete esegue questa conversione.

Un compilatore converte contemporaneamente l’intero codice sorgente in un codice macchina equivalente. Un interprete converte il codice sorgente riga per riga nel codice macchina equivalente. Pertanto, un linguaggio basato su compilatore è più veloce di un linguaggio basato su interprete. Infine, la CPU può eseguire direttamente il codice macchina per eseguire l’attività definita nel programma.

Bytecode

Bytecode viene creato dopo aver compilato il codice sorgente. È un codice intermedio. Il bytecode è eseguibile da una macchina virtuale. Inoltre, la macchina virtuale converte il bytecode in codice macchina.

I programmi Java utilizzano principalmente bytecode. Quando si compila un codice sorgente Java, il compilatore Java converte quel codice sorgente in un bytecode. Inoltre, questo bytecode è eseguibile dalla Java Virtual Machine (JVM) . La JVM converte il bytecode in codice macchina. Qualsiasi computer con una JVM può eseguire quel bytecode. In altre parole, qualsiasi piattaforma costituita da una JVM può eseguire un Bytecode Java.

Differenza tra codice macchina e bytecode in informatica

Relazione tra codice macchina e bytecode

Una macchina virtuale converte il bytecode in codice macchina.

Differenza tra codice macchina e codice byte

Definizione

Il codice macchina è un linguaggio di programmazione per computer costituito da istruzioni binarie a cui un computer può rispondere direttamente. Al contrario, bytecode è una forma di set di istruzioni progettato per un’esecuzione efficiente da parte di un software come una macchina virtuale. Quindi, questo spiega la differenza fondamentale tra codice macchina e bytecode.

Base

Inoltre, la principale differenza tra codice macchina e bytecode è che il processore o la CPU possono eseguire direttamente il codice macchina. D’altra parte, dopo aver compilato il codice sorgente, viene creato il bytecode. La macchina virtuale può eseguirlo.

Genere

Un’altra differenza tra codice macchina e bytecode è che il codice macchina è un codice di basso livello mentre bytecode è un codice intermedio.

Conclusioni

In breve, il processore o la CPU possono eseguire direttamente il codice macchina. Tuttavia, il bytecode viene creato dopo aver compilato il codice sorgente e la macchina virtuale può eseguirlo. Quindi, questa è la principale differenza tra codice macchina e bytecode.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *