Differenza tra Opcode e Bytecode in informatica

Differenza tra Opcode e Bytecode in informatica

Differenza chiave: l’opcode è un tipo di codice in linguaggio macchina. Fornisce al computer le istruzioni che indicano cosa fare con i dati forniti. Il bytecode è simile all’opcode in natura, poiché dice anche alla macchina cosa fare. Tuttavia, il bytecode non è progettato per essere eseguito direttamente dal processore, ma piuttosto da un interprete basato su software come Java.

Opcode e Bytecode

Opcode è l’abbreviazione di operation code. Come suggerisce il nome, l’opcode è un tipo di codice che dice alla macchina cosa fare, cioè quale operazione eseguire. Opcode è un tipo di istruzione in linguaggio macchina. Fornisce al computer le istruzioni che indicano cosa fare con i dati forniti. Oltre all’opcode, fornisce alla macchina anche degli operandi, che sono sostanzialmente i dati con cui deve essere seguita l’istruzione.

In base all’architettura utilizzata, gli operandi possono essere valori di registro, valori nello stack, altri valori di memoria, porte I / O, ecc., Specificati e accessibili utilizzando modalità di indirizzamento più o meno complesse. Mentre, le operazioni possono essere aritmetiche, come addizione o sottrazione, copia dei dati, operazioni logiche e controllo del programma, nonché istruzioni speciali, come CPUID o altre.

Differenza tra Opcode e Bytecode in informatica

Il bytecode è simile all’opcode in natura, poiché dice anche alla macchina cosa fare. Tuttavia, bytecode non è progettato per essere eseguito direttamente dal processore, ma piuttosto da un altro programma. È più comunemente usato da un interprete basato su software come Java o CLR. Convertono ogni istruzione della macchina generalizzata in una o istruzioni specifiche della macchina in modo che il processore del computer possa capire. In effetti, il nome bytecode deriva da set di istruzioni che hanno codici operativi a un byte seguiti da parametri opzionali.

Il bytecode sono comunemente codici numerici compatti, costanti e riferimenti. In effetti, sono normalmente indirizzi numerici. Codificano il risultato dell’analisi e dell’analisi semantica di cose come tipo, ambito e profondità di annidamento degli oggetti programma. Quindi, spesso consentono prestazioni molto migliori rispetto all’interpretazione diretta del codice sorgente. Consentono inoltre l’esecuzione dello stesso codice su piattaforme diverse. Ciò a sua volta riduce la dipendenza dall’hardware e dal sistema operativo.

Il bytecode possono essere eseguiti direttamente su una macchina virtuale come un interprete, oppure possono essere ulteriormente compilati in codice macchina per prestazioni migliori. Il vantaggio del bytecode è che può essere compilato su qualsiasi macchina e può quindi essere eseguito da una macchina virtuale.

La confusione tra Opcode e Bytecode deriva dal fatto che gli opcode possono essere trovati anche nei codici byte e in altre rappresentazioni. Queste rappresentazioni sono spesso destinate a un interprete software piuttosto che a un dispositivo hardware. Inoltre impiegano tipi di dati e operazioni di livello leggermente superiore rispetto alla maggior parte delle controparti hardware. Tuttavia, sono costruiti in modi simili.

Differenza tra Opcode e Bytecode

Di seguito, un confronto tra Opcode e Bytecode:

  Codice operativo Bytecode
Tipo di Istruzioni in linguaggio macchina Istruzioni in linguaggio macchina
Descrizione È un tipo di codice che fornisce al computer le istruzioni che indicano cosa fare con i dati forniti. È una forma di set di istruzioni progettato per l’esecuzione efficiente da parte di un interprete software.
Cosa fa Istruzioni per le operazioni sui dati Istruzioni che indicano cosa fare
Correre in Gestito dalla macchina Esegui in una macchina virtuale
Usato da Hardware Interprete basato su software come Java

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *