Differenza tra codice macchina e linguaggio assembly in informatica

Differenza tra codice macchina e linguaggio assembly in informatica

La principale differenza tra codice macchina e linguaggio assembly (in inglese Machine Code e Assembly Language) è che il codice macchina è un linguaggio costituito da binari che possono essere eseguiti direttamente da un computer mentre un linguaggio assembly è un linguaggio di programmazione di basso livello che richiede un software chiamato assembler per convertirlo nel codice macchina.

I programmatori scrivono programmi per computer utilizzando linguaggi di programmazione . Un programma è un insieme di istruzioni per eseguire un’attività specifica. Principalmente, ci sono tre categorie di linguaggi di programmazione: linguaggi di programmazione di alto livello, linguaggio assembly e codice macchina. Qui, gli esseri umani possono facilmente comprendere i linguaggi di alto livello mentre i computer possono facilmente comprendere il codice macchina. D’altra parte, il linguaggio assembly è un linguaggio tra linguaggi di alto livello e codice macchina.

Codice macchina

Un programmatore scrive programmi per computer utilizzando linguaggi di programmazione di alto livello. Queste lingue hanno una sintassi semplice e facilmente comprensibile, simile alla lingua inglese. C, C ++, Python, Java sono alcuni esempi di linguaggi di programmazione di alto livello. Tuttavia, la CPU non comprende questi programmi o i codici sorgente. Pertanto, è necessario convertire questi programmi di alto livello in codice macchina comprensibile dalla macchina. Il compilatore o un interprete esegue questa conversione.

Chiamiamo anche codice macchina come linguaggio macchina . Consiste di cifre binarie, che sono zero e uno. L ‘”uno” indica lo stato vero mentre lo “zero” indica lo stato falso.

Linguaggio assembly

Il linguaggio assembly è un linguaggio intermedio tra il linguaggio di alto livello e il codice macchina. È un livello sopra il codice macchina e un livello sotto i linguaggi di alto livello. Inoltre, ha una sintassi simile all’inglese, ma è più difficile dei linguaggi di programmazione di alto livello.

Il linguaggio assembly è più vicino al livello hardware. Pertanto, è considerato un linguaggio di basso livello. In questo, il programmatore dovrebbe avere una buona conoscenza dell’architettura del computer e della struttura dei registri per scrivere programmi in Assembly. Quindi, un assemblatore converte il programma in linguaggio assembly in codice macchina. Quindi, questo linguaggio è più utile per la creazione di sistemi embedded in tempo reale.

Differenza tra codice macchina e linguaggio assembly in informatica

Differenza tra codice macchina e linguaggio assembly

Definizione

Il codice macchina è un programma per computer scritto in istruzioni in linguaggio macchina che può essere eseguito direttamente dall’unità di elaborazione centrale (CPU) di un computer. Al contrario, il linguaggio assembly è un linguaggio di programmazione di basso livello in cui esiste una forte corrispondenza tra le istruzioni del programma e le istruzioni del codice macchina dell’architettura. Quindi, questa è la differenza fondamentale tra il codice macchina e il linguaggio assembly.

Sintassi

Il codice macchina è costituito da binari, che sono zero e uno. Il linguaggio Assembly, d’altra parte, segue una sintassi simile alla lingua inglese. Pertanto, questa è una grande differenza tra il codice macchina e il linguaggio assembly.

Comprensibilità

Solo la CPU comprende il codice macchina; tuttavia, il programmatore comprende il linguaggio assembly.

Dipendenza

Un’altra differenza tra codice macchina e linguaggio assembly è che il codice macchina dipende dalla piattaforma o dal sistema operativo. Tuttavia, il linguaggio assembly consiste in una serie di istruzioni standard.

Utilizzo e Applicazioni

Considerando l’utilizzo, la CPU può eseguire direttamente il codice macchina per eseguire le attività definite nel programma del computer. D’altra parte, i sistemi in tempo reale e i sistemi embedded basati su microcontrollori sono alcuni esempi di applicazioni che utilizzano il linguaggio assembly.

Conclusioni

In breve, il linguaggio assembly è un livello avanti rispetto al codice macchina. La principale differenza tra codice macchina e linguaggio assembly è che il codice macchina è un linguaggio costituito da binari che possono essere eseguiti direttamente da un computer mentre un linguaggio assembly è un linguaggio di programmazione di basso livello che richiede un software chiamato assemblatore per convertirlo in codice macchina.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *