Differenza tra errore di runtime ed errore logico in informatica

Differenza tra errore di runtime ed errore logico in informatica

La principale differenza tra errore di runtime ed errore logico (in inglese Runtime Error e Logical Error) è che un errore di runtime è un errore che si verifica a causa di un’operazione illegale nel programma mentre un errore logico è un errore che si verifica a causa di un errore nell’algoritmo del programma.

L’errore di runtime e l’errore logico sono due tipi di errori. Un errore è un risultato imprevisto di un programma. Gli errori possono influire sulla corretta esecuzione del programma. Pertanto, è importante correggere gli errori. Oltre a questi due tipi di errore, esiste un altro tipo di errore chiamato errore di sintassi, che si verifica a causa di errori nella sintassi del programma.

Errore di runtime

Un errore di runtime è un errore che si verifica in fase di runtime. In altre parole, il computer rileva questi errori al momento dell’esecuzione del programma. Provocherà l’arresto o il crash del programma. Verrà visualizzato un messaggio diagnostico sullo schermo.

Inoltre, si verifica un errore di runtime a causa di un’operazione illegale nel programma. Ad esempio, la divisione di un numero per zero darà un errore in fase di esecuzione. Inoltre, anche l’accesso a una posizione di memoria non disponibile è un errore di runtime.

Errore logico

Un algoritmo è una sequenza di passaggi da seguire durante la scrittura di un programma. Si verificano errori logici a causa di un problema nell’algoritmo. Questi errori non causeranno l’interruzione dell’esecuzione del programma. Invece, darà un output sbagliato. Il programmatore deve leggere e controllare ogni istruzione per identificare un errore logico. Pertanto, è un compito difficile. Ad esempio, se il programmatore usa la sottrazione (-) invece della somma (+), darà un output sbagliato. Questo tipo di errore è un errore logico.

Differenza tra errore di runtime ed errore logico in informatica

Differenza tra errore di runtime ed errore logico

Definizione

Un errore di runtime è un errore che si verifica durante l’esecuzione di un programma per computer mentre un errore logico è un errore in un programma che fa sì che funzioni in modo errato, ma non che si interrompa in modo anomalo. Questa è la principale differenza tra errore di runtime ed errore logico.

Causa

Descrivendo ulteriormente quanto sopra, l’errore di runtime si verifica a causa di un’operazione illegale nel programma mentre l’errore logico si verifica a causa di un problema nell’algoritmo.

Rilevamento

Inoltre, un’altra differenza tra l’errore di runtime e l’errore logico è che i computer rilevano gli errori di runtime al momento dell’esecuzione del programma. D’altra parte, il programmatore deve controllare ogni istruzione nel programma per determinare l’errore logico.

EFFETTI

Un’ulteriore differenza tra l’errore di runtime e l’errore logico è che gli errori di runtime causano l’arresto o l’arresto anomalo del programma. Tuttavia, gli errori logici non causano l’interruzione dell’esecuzione del programma, ma restituirà un output errato.

Esempi

Gli errori di runtime possono verificarsi a causa di motivi quali la divisione di un numero per zero o l’accesso a una posizione di memoria non disponibile. Al contrario, possono verificarsi errori logici a causa di un uso errato degli operatori e di una sequenza di istruzioni inadeguata. Questa è un’altra differenza tra errore di runtime ed errore logico.

Conclusioni

La principale differenza tra errore di runtime ed errore logico è che un errore di runtime è un errore che si verifica a causa di un’operazione illegale nel programma mentre un errore logico è un errore che si verifica a causa di un errore nell’algoritmo del programma.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *