Differenza tra sistemi operativi monolitici e a livelli in informatica

Differenza tra sistemi operativi monolitici e a livelli in informatica

La principale differenza tra i sistemi operativi monolitici e quelli a più livelli (in inglese rispettivamente Monolithic Operating Systems e Layered Operating Systems) è che, nei sistemi operativi monolitici, l’intero sistema operativo funziona nello spazio del kernel mentre i sistemi operativi a più livelli hanno un numero di livelli, ognuno dei quali esegue attività diverse.

Un sistema operativo gestisce le funzionalità dell’intero sistema. Gestisce la gestione dei processi, la pianificazione delle attività, la gestione di dispositivi e file e molto altro ancora. Fornisce inoltre sicurezza ai dati e alle risorse. Pertanto, il funzionamento dell’intero computer dipende dal sistema operativo. Inoltre, questi sistemi operativi sono di vari tipi e due tra loro sono il sistema operativo monolitico e a strati (o a livelli).

Sistema operativo monolitico

Esistono tre livelli principali nei sistemi operativi monolitici: livello applicazione, kernel monolitico e livello hardware. In questi sistemi operativi, ogni applicazione ha il proprio spazio di indirizzi. Pertanto, le applicazioni sono più sicure. Il kernel gestisce i servizi del sistema operativo, che includono il file system , lo scheduler della CPU e il gestore della memoria.

Le applicazioni richiedono servizi dal kernel tramite chiamate di sistema. Quando un’applicazione richiede un servizio, lo spazio degli indirizzi hardware dell’applicazione passa allo spazio degli indirizzi hardware del sistema operativo per eseguirlo. I sistemi operativi monolitici gestiscono un’interfaccia virtuale di alto livello sull’hardware del computer. Inoltre, in questo, è possibile aggiungere driver di dispositivo al kernel come moduli.

Sistema operativo a livelli

Un sistema operativo a più livelli (o a più strati) è un sistema operativo che si divide in vari livelli. E ciascuno di questi livelli esegue un qualche tipo di funzionalità. Lo scopo dello sviluppo di sistemi operativi a più livelli è evitare i limiti dei sistemi operativi monolitici.

Nei sistemi operativi a più livelli, tutti i livelli esistono separatamente e la modifica in un livello non influisce sugli altri livelli. Pertanto, è anche più facile creare, mantenere e aggiornare i sistemi operativi a più livelli. Inoltre, il livello più basso gestisce le operazioni relative all’hardware mentre il livello più alto gestisce le applicazioni utente.

Ci sono sei livelli principali nei sistemi operativi a più livelli. Sono i seguenti.

  1. Hardware: livello più basso nell’architettura del sistema operativo. Questo gestisce i dispositivi hardware.
  2. Livello CPU: gestisce le attività di pianificazione e pianifica i processi per la CPU. 
  3. Gestione della memoria: gestisce la memoria. Sposta i processi dal disco alla memoria primaria per l’esecuzione e invia i processi eseguiti al disco.
  4. Gestione dei processi: gestisce i processi. Questo livello assegna la CPU per eseguire i processi.
  5. Buffer IO: consente agli utenti di interagire con il sistema e gestisce i buffer per i dispositivi IO, assicurando che i dispositivi IO funzionino correttamente.
  6. Programmi utente: il livello più alto nel sistema operativo a più livelli e gestisce i programmi utente come elaboratori di testi, browser ecc.

Differenza tra sistemi operativi monolitici e a livelli in informatica

Differenza tra sistemi operativi monolitici e a livelli

Definizione

Un sistema operativo monolitico è un’architettura del sistema operativo in cui l’intero sistema operativo funziona nello spazio del kernel. Al contrario, un sistema operativo a più livelli è un’architettura del sistema operativo divisa in un numero di livelli, ciascuno dei quali esegue una funzionalità specifica. Quindi, questa è la principale differenza tra sistemi operativi monolitici e stratificati.

Numero di livelli

Il numero di livelli è anche una grande differenza tra i sistemi operativi monolitici e stratificati. Nei sistemi operativi monolitici, ci sono principalmente tre livelli. Tuttavia, ci sono più livelli nei sistemi operativi a più livelli.

Conclusioni

I sistemi operativi monolitici e a livelli sono due sistemi operativi. La principale differenza tra i sistemi operativi monolitici e quelli a più livelli è che, nei sistemi operativi monolitici, l’intero sistema operativo funziona nello spazio del kernel mentre i sistemi operativi a più livelli hanno un numero di livelli ciascuno che esegue attività diverse.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *