Differenza tra modalità provvisoria e modalità normale nei sistemi operativi

Differenza tra modalità provvisoria e modalità normale nei sistemi operativi

Modalità normale

In informatica, un computer può essere visto come un insieme di software e hardware. In sostanza, il software è un insieme di istruzioni. Detto semplicemente, l’hardware sono i dispositivi fisici che formano una configurazione che può seguire queste istruzioni. Il sistema operativo è una forma speciale di software nota come software di sistema. Il suo scopo è creare una piattaforma per il funzionamento dei dispositivi hardware e, a sua volta, le istruzioni per l’hardware sono fornite dal sistema operativo o da un componente ad esso collegato.

I componenti software che forniscono istruzioni a ogni singolo componente hardware sono noti come driver. In base all’hardware utilizzato, il driver viene utilizzato dal sistema operativo. Un computer può essere connesso a Internet in molti modi; tramite i cavi di rete, Wi-Fi, modem HSPA e così via. Ogni metodo coinvolge un dispositivo hardware diverso. Il sistema operativo è dotato di un driver per ogni hardware coinvolto (adattatore di rete, Wi-Fi–, modem HSPA).

Quando un computer si avvia (durante l’avvio) in modalità normale (normal mode), tutti i driver relativi alla configurazione hardware vengono avviati dal sistema operativo, consentendo a ciascun dispositivo hardware di comunicare con il sistema operativo e funzionare correttamente. Pertanto, i driver di rete, i driver per scanner, stampanti e grafica sono tutti disponibili. Ma tutto ciò non è necessario per il funzionamento del computer. Ci sono casi in cui avere così tanti driver diventa un difetto. Soprattutto, durante la risoluzione di un problema con il sistema operativo.

Modalità provvisoria

Windows e molti altri sistemi operativi (come Mac OS) offrono un’istanza speciale per scopi di diagnostica: la modalità provvisoria o safe mode. In cui vengono caricate solo la configurazione predefinita e minima utilizzabile dei driver. Spesso, questi sono driver dei dispositivi necessari per il funzionamento minimo e l’input/output al computer in modo che possano essere dati comandi al sistema operativo e ricevute informazioni. Questo fa sì che il sistema funzioni con funzionalità ridotte. (Ad esempio, la grafica ad alta risoluzione e il suono ad alta definizione non funzioneranno.)

Ciò consente di eseguire la diagnostica sul sistema senza interferenze da altri hardware e software in modo che il problema possa essere facilmente isolato.

In questo caso, anche i driver di rete non vengono caricati. Pertanto, viene fornita una variante speciale della modalità provvisoria con la capacità di caricare anche le unità di rete. Ciò consente di risolvere i problemi relativi alla rete e, talvolta, di ottenere assistenza remota.

Differenza tra modalità provvisoria e modalità normale nei sistemi operativi

Differenza tra la modalità provvisoria e la modalità normale

Infine, vediamo la differenza tra la modalità normale e modalità provvisoria.

Quindi, la modalità normale (che non è un termine tecnico esatto) è la modalità operativa predefinita di un sistema operativo per computer, mentre la modalità provvisoria è una modalità diagnostica per la risoluzione dei problemi in un sistema informatico.

Infine, in modalità normale, vengono caricati tutti i driver per la configurazione hardware nel computer. Mentre, in modalità provvisoria, vengono caricati solo i driver necessari per condizioni operative minime in modo che le istruzioni possano essere fornite e le informazioni ricevute dal sistema operativo. Eventuali funzionalità aggiuntive come scanner, unità di rete e alcuni software applicativi di alto livello potrebbero non funzionare in questa modalità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *