Caratteristiche e Differenza tra scheda madre e processore

Caratteristiche e Differenza tra scheda madre e processore

Nei dispositivi elettronici, specialmente nell’hardware del computer, la scheda madre è il circuito stampato principale che trasporta l’infrastruttura dell’intero sistema. D’altra parte, il processore è un chip semiconduttore che elabora le informazioni in forma digitale.

Scheda madre

La scheda madre (in inglese Motherboard) fornisce l’architettura di base all’intero sistema; quindi, il componente più importante in uno qualsiasi dei dispositivi elettronici. È anche nota come scheda madre, scheda di sistema, scheda planare o scheda logica. Nei dispositivi moderni, questo è un circuito stampato (PCB). Sia che il sistema sia un personal computer, un telefono cellulare o un satellite, è presente una scheda madre.

Tutti i componenti del sistema necessari per funzionare sono supportati, interconnessi tramite la scheda madre. In qualche modo tutti i componenti cruciali come la CPU, la memoria e i dispositivi di input / output sono collegati tramite diversi connettori e interfacce. Gli slot di espansione collegano i componenti interni e le porte di comunicazione collegano i dispositivi esterni.

Le schede madri dei computer sono progettate e prodotte oggigiorno in molte varietà, per supportare diversi processori, memoria e anche software specializzato. Tuttavia, in base alla spesa di base, sono suddivisi in due categorie. Quelle sono le categorie di schede di sistema AT e ATX. AT è ulteriormente suddiviso in categorie complete e baby. ATX è l’ultima versione introdotta da Intel e integra le porte seriali e parallele sulla scheda madre.

I componenti principali delle schede di sistema sono i seguenti:

  1. Porte di comunicazione: i dispositivi esterni sono collegati tramite le porte di comunicazione. (USB, PS2, porte seriali e parallele)
  2. SIMM E DIMM: Single In-Line Memory Modules (SIMM) e Dual In-Line Memory Modules (DIMM) sono i due tipi di memoria utilizzati nelle schede madri.
  3. Processor Sockets: il microprocessore utilizzato come Central Processing Unit (CPU) è collegato tramite questa porta.
  4. ROM: la ROM include il chip BIOS (Basic Input-Output System) e CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor)
  5. Memoria cache esterna (livello 2): memoria cache; molti processori offrono una cache integrata, sebbene alcune schede madri abbiano una cache aggiuntiva.
  6. Architettura Bus: la rete di connessioni che permette ai componenti della scheda di comunicare tra loro.

Processore

Il microprocessore, comunemente noto come processore o CPU (central processing unit), è l’unità centrale di elaborazione del sistema. Esso è un chip semiconduttore che elabora le informazioni in base agli input. È in grado di manipolare, recuperare, archiviare e/o visualizzare le informazioni. Ogni componente del sistema opera sotto le istruzioni direttamente o indirettamente dal processore.

Caratteristiche e Differenza tra scheda madre e processore

Differenza tra scheda madre e processore

Infine, si può dire che la scheda madre è il circuito che fornisce l’infrastruttura di base ai componenti del sistema. Ogni dispositivo comunica attraverso questo circuito principale. (Supporta tutte le porte e gli slot di estensione per collegare i componenti interni ed esterni).

Mentre, il processore è un chip semiconduttore che funge da centro operativo e di elaborazione per tutte le informazioni nel sistema. Fondamentalmente esegue una serie di istruzioni per ottenere il risultato desiderato. Ha la capacità di manipolare, archiviare e recuperare le informazioni nell’intero sistema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *