Differenza tra un cavo patch e cavo crossover

Differenza tra un cavo patch e cavo crossover

Cavo patch e crossover

Al momento dell’acquisto dei cavi, è possibile che tu scelga il cavo sbagliato dai cavi patch e crossover (in inglese Patch and Crossover Cable). Poiché sia ​​il cavo patch (o diretto) che quello crossover (incrociato) sembrano simili, diventa davvero difficile scegliere quello giusto. La tua perplessità nasce quando arrivi a casa e ti accorgi di non aver acquistato il cavo giusto perché questi due cavi non sono intercambiabili.

Allora cosa sono i cavi patch? I cavi patch sono cavi diritti e non cambiano o scambiano lungo il percorso. Il filo “uno” su un’estremità esce come filo “uno” dall’altra estremità e non come filo “due”. Questi cavi patch sono i cavi Internet più utilizzati. Questi cavi sono ampiamente utilizzati per collegare il computer a switch, hub o router.

Ora guardiamo i cavi crossover. Questi cavi, come suggerisce il nome, si incrociano o si scambiano nel loro percorso quando vengono da un’estremità all’altra. Ciò significa che il filo “uno” su un’estremità non esce come filo “uno” sull’altra estremità. I cavi incrociati vengono utilizzati principalmente per il collegamento di due router, computer o hub. Nei cavi crossover, i fili che escono dall’altra estremità corrispondono al pin corretto all’estremità ricevente.

Quando un cavo incrociato collega due dispositivi simili, come un PC a un PC, o un interruttore a uno switch, il cavo patch collega due dispositivi diversi come un PC e un interruttore.

Nei computer, vengono utilizzati cavi incrociati per collegare computer o reti e un cavo patch viene utilizzato per collegare il computer al centralino, al router o all’hub.

Differenza tra un cavo patch e cavo crossover

Differenza tra un cavo patch e cavo crossover

1. I cavi patch sono cavi diritti e non cambiano o scambiano lungo il percorso.
2. I cavi crossover, come suggerisce il nome, si incrociano o si scambiano quando vengono da un’estremità all’altra.
3. Il filo “uno” su un’estremità esce come filo “uno” sull’altra estremità e non come filo “due” in un cavo patch.
4. Il filo “uno” a un’estremità non esce come il filo “uno” all’altra estremità nei cavi incrociati.
5. I cavi patch sono ampiamente utilizzati per collegare il computer a switch, hub o router.
6. I cavi incrociati vengono utilizzati principalmente per il collegamento di due router, computer o hub. Nei cavi crossover, i fili che escono dall’altra estremità corrispondono al pin corretto all’estremità ricevente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *