Differenza tra scheda madre e backplane in informatica

Differenza tra scheda madre e backplane in informatica

In informatica, la scheda madre è senza dubbio la parte più importante del computer. È sufficiente dire che la scheda madre è facilmente il cuore del computer perché contiene tutti i componenti essenziali di un computer come l’unità di elaborazione centrale e altre parti che aiutano a far funzionare il computer. Nella maggior parte delle situazioni, la scheda madre è solo qualcosa che viene fornito con il computer. Tuttavia, non tutte le schede madri sono uguali. Esistono principalmente due diversi approcci di progettazione utilizzati per le schede madri dei PC: la scheda madre e il backplane. Il termine scheda madre viene spesso definito backplane attivo. Il termine “attivo” viene utilizzato perché sulla scheda sono in esecuzione chip sofisticati. Diamo un’occhiata ad alcune differenze chiave tra una scheda madre e un backplane.

Scheda madre

La scheda madre (in inglese Motherboard) è il cuore dell’intero sistema che prevede posizioni specifiche (slot) su se stessa dove possono essere collegate le periferiche. Un tipico personal computer (PC) è costruito attorno alla scheda madre, che è fondamentalmente un circuito stampato che fornisce l’interfaccia tra il processore e la RAM, i supporti di memorizzazione, i dispositivi di input / output e altri componenti essenziali. Una scheda madre aggrega tutti i componenti di sistema primari del computer su una singola scheda a circuito stampato (PCB). Tutti gli altri dispositivi sono collegati ad esso tramite cavi e porte. La maggior parte di questi dispositivi ha lo scopo di eseguire funzioni di input o output, quindi le porte a cui possono essere collegati sono chiamate porte I / O. Le unità disco sono collegate alla scheda madre con cavi a nastro multiconduttore, per fornire alimentazione al bus dati.

Differenza tra scheda madre e backplane in informatica

Backplane

Un backplane è simile alla scheda madre di un computer che è comune nei server di rete di grandi PC e su altri computersu cui il processore viene aggiornato frequentemente. È un circuito stampato proprio come una scheda madre ma manca di elementi di elaborazione e archiviazione integrati. Le schede madri backplane non hanno una scheda madre nel vero senso della parola; infatti, in una scheda madre backplane, i componenti che si trovano tipicamente su una scheda madre si trovano invece su una scheda adattatore di espansione inserita in uno slot. Le schede con gli slot sono chiamate backplane, piuttosto che una scheda madre. I sistemi che utilizzano questo tipo di circuiti sono chiamati sistemi backplane. Nella sua forma più elementare, è semplicemente una scheda presa in cui vengono inserite schede di memoria, schede processore e altre schede componenti. Questo tipo di sistema backplane è chiamato “backplane passivo”.

Differenza tra scheda madre e backplane

Una scheda madre è una scheda a circuito stampato che tiene insieme i componenti principali di un computer, tra cui l’unità di elaborazione centrale (CPU), la RAM e i connettori per i dispositivi di input e output. Una scheda madre è la spina dorsale di un computer attraverso la quale si collegano tutti i componenti e le periferiche esterne. Un backplane è anche un circuito stampato, proprio come una scheda madre, ma senza gli elementi di elaborazione e archiviazione a bordo. In un backplane, i componenti che si trovano tipicamente su una scheda madre si trovano invece su una scheda adattatore di espansione inserita in uno slot.

Per di più, una scheda madre viene spesso definita backplane attivo perché sulla scheda sono in esecuzione chip sofisticati e offre la stessa utilità e il vantaggio del backplane attivo. Un backplane è un circuito stampato proprio come la scheda madre di un computer, ma manca degli elementi di elaborazione e archiviazione integrati. Una scheda madre aggrega tutti i componenti del sistema primario del computer su una singola scheda a circuito stampato, mentre un backplane è una scheda con circuiti attivi nulli o nulli. Collega diversi circuiti stampati insieme ed è comunemente usato nei minicomputer e in altre applicazioni ad alta affidabilità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *