Differenza tra scheda grafica integrata e dedicata nei computer

Differenza tra scheda grafica integrata e dedicata nei computer

La principale differenza tra scheda grafica integrata e dedicata (in inglese rispettivamente Integrated and Dedicated Graphics Card) è che la grafica integrata è un approccio che integra l’hardware video nella scheda madre per la gestione della grafica mentre la grafica dedicata è un metodo per utilizzare un hardware video separato per eseguire la grafica.

La manipolazione grafica di un computer è gestita dalla scheda grafica. Ha un processore speciale chiamato Graphics Processing Unit (GPU) per eseguire l’elaborazione grafica. Quindi la scheda grafica visualizza le immagini elaborate su un dispositivo di output come un monitor. Esistono vari metodi di elaborazione della grafica. La grafica integrata integra l’hardware video nella scheda madre. La grafica dedicata utilizza un hardware video separato per eseguire la grafica. La grafica integrata è adatta per attività semplici come l’elaborazione di testi, la navigazione e la modifica, mentre la grafica dedicata è adatta per applicazioni grafiche pesanti.

Scheda grafica integrata

La scheda grafica integrata è un metodo per integrare l’hardware video nella scheda madre per la gestione delle attività grafiche. La scheda grafica integrata è anche nota come grafica integrata. La maggior parte delle schede madri con grafica integrata consente la disabilitazione del chip grafico integrato nel BIOS . Ha uno slot PCI per aggiungere una scheda grafica ad alte prestazioni al posto della grafica integrata.

La grafica integrata è più adatta agli utenti regolari per eseguire attività come guardare video, giocare a giochi 2d ed eseguire l’elaborazione di testi. È conveniente, dissipa una bassa quantità di calore e si traduce in una maggiore durata della batteria. Inoltre, fornisce semplicità e consuma una bassa quantità di energia. D’altra parte, le prestazioni sono inferiori a causa della condivisione delle risorse con la CPU.

Scheda grafica dedicata

La scheda grafica dedicata è un metodo per utilizzare un hardware video separato per eseguire operazioni grafiche. La scheda grafica dedicata è anche nota come scheda grafica discreta. È costituito da una propria RAM, sistema di raffreddamento, regolatori di alimentazione dedicati e relativi componenti per l’elaborazione delle immagini video.

Scarica il carico di lavoro della CPU e della RAM. Pertanto, aiuta un’elaborazione grafica più rapida e migliora anche le prestazioni generali del computer. È ideale per i giochi e per applicazioni grafiche intensive. D’altra parte, la grafica dedicata consuma più energia. Dissipa anche più calore. Inoltre, può ridurre al minimo la durata della batteria.

Differenza tra scheda grafica integrata e dedicata nei computer

Differenza tra scheda grafica integrata e dedicata

Definizione

La grafica integrata è un metodo utilizzato nei computer per manipolare la grafica integrando l’hardware video sulla scheda madre. La grafica dedicata è un metodo di gestione della grafica utilizzando una scheda grafica separata nota come scheda grafica dedicata in un computer. Questo spiega la differenza fondamentale tra grafica integrata e dedicata.

Prestazione

Una delle principali differenze tra la grafica integrata e quella dedicata è che la grafica dedicata fornisce prestazioni più elevate rispetto alla grafica integrata.

Consumo di energia

Mentre la grafica integrata consuma meno energia, la grafica dedicata consuma più energia. Questa è un’altra differenza tra grafica integrata e dedicata.

Durata della batteria

Un’altra differenza tra la grafica integrata e quella dedicata è la durata della batteria. L’utilizzo della grafica integrata si tradurrà in una maggiore durata della batteria. Tuttavia, l’utilizzo di una grafica dedicata si tradurrà in una minore durata della batteria.

Dissipazione di calore

Inoltre, la grafica integrata dissipa il calore minimo mentre la grafica dedicata consuma più calore.

Componenti in Card

La scheda grafica integrata non utilizza la propria memoria. Invece, condivide le risorse con la CPU. D’altra parte, la scheda grafica dedicata utilizza la propria RAM, sistema di raffreddamento, regolatori di alimentazione dedicati e componenti associati. Un’altra importante differenza tra grafica integrata e dedicata.

Applicazioni

Un’altra differenza tra scheda grafica integrata e dedicata è il loro utilizzo. La grafica integrata è adatta per utenti regolari per la visione di video, giochi, elaborazione testi, ecc. La grafica dedicata è adatta per applicazioni grafiche intensive e per i giochi.

Costo

Infine, la scheda grafica dedicata è più costosa della scheda grafica integrata.

Conclusioni

La differenza tra la scheda grafica integrata e quella dedicata è che la grafica integrata è un approccio per integrare l’hardware video nella scheda madre per la gestione della grafica, mentre la grafica dedicata è un metodo per utilizzare un hardware video separato per eseguire la grafica. In breve, la grafica integrata consuma meno energia e aumenta la durata della batteria, mentre la grafica dedicata fornisce prestazioni più elevate.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *