Differenza tra scheda grafica e scheda video in informatica

Differenza tra scheda grafica e scheda video in informatica

Che cos’è e differenza tra scheda grafica e scheda video

 In un computer, uno dei principali metodi di output è il display. Pertanto, la capacità di fornire un’uscita di visualizzazione è integrata sulla scheda madre (componente principale del sistema). Ciò consente ai computer di fornire output visivo. Ma spesso la qualità dell’uscita video è bassa con questo hardware video integrato, spesso chiamato chipset grafico. Inoltre, durante il rendering di grafica 3D e altre operazioni grafiche impegnative, le prestazioni del computer diventano lente e le immagini non sono chiare e difettose.

Per migliorare la qualità della grafica di un computer, è possibile collegare hardware aggiuntivo, appositamente progettato per questo scopo, tramite gli slot di espansione. Questi dispositivi hardware sono noti come scheda grafica, scheda video, acceleratore grafico, acceleratore video, ecc. In effetti, la scheda grafica e la scheda video sono la stessa cosa. Possono essere collegati alla scheda madre del computer tramite le interfacce ISA, MCA, VLB, PCI, AGP, PCI-X e PCI Express della scheda madre.

Differenza tra scheda grafica e scheda video in informatica

I componenti principali di una scheda video e il loro funzionamento sono descritti brevemente qui di seguito.

  1. Unità di elaborazione grafica (GPU): La GPU è un processore specializzato con capacità di elaborazione delle immagini avanzate, in particolare supporta la grafica 3D. Inoltre elabora le immagini in base alla codifica utilizzata nel visual.
  2. Bios video: Contiene le impostazioni della scheda grafica e governa il comportamento di base della scheda grafica.
  3. Memoria video: Memorizza le immagini elaborate dalla GPU prima di essere visualizzate sul dispositivo di visualizzazione.
  4. RAMDAC (convertitore digitale-analogico con memoria ad accesso casuale): Converte l’uscita digitale dalla GPU in segnali analogici, da visualizzare successivamente sui monitor; La frequenza di aggiornamento della scheda grafica è determinata dalla frequenza del RAMDAC.
  5. Interfaccia di uscita.

L’interfaccia di uscita fornisce le interfacce del connettore per i segnali di uscita da trasmettere al dispositivo di visualizzazione. Le interfacce di uscita possono essere qualsiasi da VGA, Digital Visual Interface (DVI), S-Video, HDMI, DMS-59, a DisplayPort e altre interfacce proprietarie.

Una scheda grafica consuma energia a un ritmo elevato e, quindi, dissipa molta energia termica. Pertanto, per il corretto funzionamento della scheda grafica sono necessari alimentatori e dissipatori di calore adeguati. Spesso il dissipatore di calore e le ventole sono montati sulla scheda grafica stessa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *