Differenza tra memoria flash e hard disk in informatica

Differenza tra memoria flash e hard disk in informatica

In informatica, il disco rigido (o Hard Disk o Hard Drive) e l’unità flash (Flash Storage) sono due “meccanismi” di archiviazione utilizzati nei computer moderni. I dischi rigidi, il dispositivo più vecchio, sono ancora i preferiti tra gli utenti di computer, mentre le unità flash sono importanti come unità dati portatili. Le unità a stato solido sono anche unità di archiviazione flash, utilizzate come archiviazione secondaria chiave nei computer con requisiti speciali.

Disco rigido e disco rigido

Un’unità disco rigido (HDD, Hard Disk o Hard Drive) è un dispositivo di archiviazione dati secondario utilizzato per archiviare e recuperare informazioni digitali in un computer. Introdotto da IBM nel 1956, il disco rigido divenne il dispositivo di archiviazione secondario dominante per i computer di uso generale all’inizio degli anni ’60 ed è ancora la forma dominante di archiviazione. La tecnologia è migliorata in modo significativo dalla sua introduzione.

I dischi rigidi sono importanti per la loro capacità e prestazioni. La capacità dell’HDD varia da un’unità all’altra, ma è aumentata costantemente nel tempo. Le prime unità disco rigido avevano capacità molto basse, ma i personal computer moderni hanno unità disco rigido con capacità in terabyte. I computer utilizzati per attività specifiche come i data center hanno dischi rigidi di capacità molto più elevata.

Il disco rigido è un dispositivo elettromeccanico; pertanto, ci sono parti in movimento all’interno dell’unità disco. Il disco rigido stesso è uno dei componenti principali delle unità disco rigido.

Un’unità disco rigido è composta dai seguenti componenti.

  1. Scheda logica: il circuito del controller dell’HDD, comunica con il processore e controlla i componenti rilevanti dell’HDD.
  2. Attuatore, bobina mobile e gruppo motore: controlla e guida il braccio che tiene i sensori utilizzati per scrivere e leggere le informazioni.
  3. Bracci dell’attuatore: parti metalliche lunghe e triangolari con la base fissata all’attuatore, è la struttura principale che supporta le testine di lettura-scrittura.
  4. Cursori: fissati alla punta del braccio dell’attuatore; trasporta le testine di lettura e scrittura sui dischi.
  5. Testine di lettura/scrittura: scrivere e leggere le informazioni dai dischi magnetici.
  6. Mandrino e motore mandrino: il gruppo centrale dei dischi e il motore che guida i dischi
  7. Dischi rigidi: disco effettivo per la memorizzazione dei dati

Le prestazioni di un disco rigido sono caratterizzate dal tempo di accesso, dal ritardo di rotazione e dalla velocità di trasferimento. Il tempo di accesso è il tempo impiegato dal controllore per avviare l’attuatore per spostare il braccio dell’attuatore con le testine di lettura/scrittura in posizione sul binario corretto. Il ritardo di rotazione è il tempo che le testine di lettura/scrittura devono attendere prima che il settore/cluster previsto ruoti in posizione. La velocità di trasferimento è il buffer dei dati e la velocità di trasferimento dal disco rigido.

Poiché le unità disco rigido sono dispositivi meccanici con parti in movimento al loro interno, l’uso prolungato e il tempo causano usura, rendendo il dispositivo inutilizzabile.

Che cos'è e Differenza tra memoria flash e hard disk in informatica

Flash Drive

L’unità flash (in inglese Flash Storage) è un dispositivo di archiviazione del computer costruito utilizzando la memoria flash. La memoria flash è una tecnologia di memoria non volatile sviluppata da EEPROM. Le unità flash sono dispositivi a stato solido e quindi offrono numerosi vantaggi rispetto ai tipi di unità di archiviazione tradizionali.

Esistono molti dispositivi di memoria costruiti utilizzando la tecnologia di memoria flash. Tuttavia, le unità flash USB e le unità a stato solido sono dispositivi paragonabili alla funzione di un disco rigido. Sia le unità flash USB che le unità SSD sono sviluppate sulla base della tecnologia dei semiconduttori.

L’unità flash USB è fondamentalmente un chip di memoria flash che può essere collegato al computer tramite un connettore USB. Le unità flash sono state sviluppate a metà degli anni ’90 e sono arrivate sul mercato consumer alla fine del decennio. I dispositivi erano un’alternativa di gran lunga migliore ai media allora portatili come floppy disk, compact dicks (CD) e DVD; quindi, è diventato popolare molto rapidamente.

Una comune unità flash è molto leggera (circa 25 grammi), di piccole dimensioni e ha una capacità molto elevata. Ciò rende l’unità flash il miglior archivio dati portatile disponibile.

L’altro tipo è l’unità SSD o Solid Stated Drives. Essi sono costituiti da un banco di chip flash e hanno una capacità molto elevata. Vengono utilizzati al posto del disco rigido nei computer in cui è richiesta velocità e peso inferiore. Queste unità sono molto leggere e molto veloci.

Il principale svantaggio dell’SSD è ancora il prezzo. Rispetto al normale HDD, l’SSD può essere molto più costoso di un normale Hard disk con più grande capicità di archiviazione.

Differenza tra memoria flash e hard disk in informatica

Memoria flash e Hard disk

Infine, di seguito le differenze principali tra memorie flash e hard disk:

  1. I dischi rigidi sono dispositivi elettromeccanici e le parti mobili sono coinvolte nel funzionamento.
  2. Le unità flash sono dispositivi a stato solido e sono realizzati in materiale semiconduttore.
  3. I dischi rigidi sono meno efficienti dal punto di vista energetico, rumorosi e lenti, mentre la memoria flash è efficiente dal punto di vista energetico, silenziosa e veloce.
  4. I dischi rigidi sono pesanti a causa della copertura e dei componenti in metallo, mentre i dispositivi di memoria flash sono molto leggeri.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *