Differenza tra TV analogica e digitale in elettronica

Differenza tra TV analogica e digitale in elettronica

In elettronica, I televisori (o TV) digitali e analogici sono due tipi di televisori disponibili nel mercato dell’elettronica. I televisori digitali sono più moderni rispetto ai televisori analogici. Questi dispositivi si basano su diversi design e concetti. In questo articolo, discuteremo cosa sono la TV digitale e la TV analogica, i concetti scientifici alla base della TV digitale e della TV analogica e, infine, la differenza tra TV digitale e TV analogica.

TV analogica

Per comprendere il funzionamento della TV analogica, è necessario prima comprendere il concetto dei segnali analogici.

La maggior parte delle entità che incontriamo nella nostra vita quotidiana sono entità analogiche. In fisica, così come in elettronica, analogico è un termine usato per descrivere un segnale o una funzione che può assumere qualsiasi valore su una data regione. Un segnale analogico è continuo. Un segnale di tensione sinusoidale è un ottimo esempio di segnale analogico. Un segnale analogico ha infiniti valori tra due valori dati qualsiasi. Ciò è, tuttavia, limitato dalle capacità e dalla risoluzione degli strumenti utilizzati per misurare questi segnali.

Un televisore analogico è un televisore che utilizza segnali analogici per ricevere dati video e audio. Tutti i televisori fino ai televisori a raggi catodici (CRTV) utilizzano segnali analogici. I primi televisori analogici utilizzavano un disco con fori per trasmettere le immagini. Oggi, i televisori analogici utilizzano la modulazione di frequenza per trasmettere i suoni e la modulazione di ampiezza per trasmettere le immagini. Il video che vediamo in TV è, infatti, una serie di immagini aggiornate più velocemente di quanto l’occhio umano possa rilevare. Quasi tutti i televisori analogici utilizzati in questi giorni si basano sul tubo a raggi catodici. I televisori analogici possono essere wireless o possono essere azionati utilizzando cavi in ​​rame. I televisori analogici utilizzano sistemi a colori come PAT, NTSC e SECAM. Questi sistemi di colore sono standard per definire la forma del segnale corrispondente a ciascun colore.


TV digitale

Per comprendere il concetto di TV digitale, è necessario prima comprendere il concetto di segnali digitali.

Il termine “digitale” deriva dalla parola “cifra” che significa un numero specifico. Un segnale digitale può assumere solo valori discreti. Ad esempio, i livelli logici di 1 e 0 sono valori digitali. Non esiste un livello logico compreso tra 1 e 0 o “vero” e “falso”. Se un segnale digitale viene digitalizzato con valori molto vicini tra loro e con un numero elevato di valori, si può dire che il segnale è un’approssimazione fine per il segnale analogico corrispondente.

Una TV digitale utilizza segnali digitali invece di segnali analogici. Il singolo pixel di una TV digitale può essere illuminato in base al segnale in ingresso. TV come LCD, LED e schermi al plasma utilizzano segnali digitali. Sono inoltre progettati per funzionare su segnali analogici grazie alla retrocompatibilità della tecnologia.

Differenza tra TV analogica e digitale

Infine, descriviamo le due principali differenza tra TV analogica e digitale in elettronica:

  1. I televisori digitali di solito hanno risoluzione, nitidezza, contrasto e chiarezza migliori rispetto ai televisori analogici corrispondenti.
  2. I sistemi TV digitali funzionano su segnali digitali e analogici, mentre i sistemi TV analogici funzionano solo su segnali analogici.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *