Differenza tra computer analogico e digitale in informatica

Differenza tra computer analogico e digitale in informatica

Un computer è un dispositivo che può essere programmato per eseguire un insieme finito di istruzioni in domini aritmetici o logici. I computer funzionano eseguendo sequenzialmente le istruzioni e queste istruzioni possono essere modificate quando necessario, dando al computer la capacità di risolvere problemi di natura generale piuttosto che problemi specifici.

I computer possono funzionare in base a principi e componenti meccanici o elettrici. Generalmente un computer ha un’unità di elaborazione per eseguire operazioni logiche o aritmetiche e una memoria per memorizzare le istruzioni.

Computer analogico 

Nel computer analogico, una proprietà fisica che varia continuamente viene utilizzata per modellare il problema da risolvere. Lo sviluppo dei computer analogici risale a migliaia di anni fa nella storia umana. Il computer analogico più antico conosciuto dall’uomo è la macchina di Antikythera, un dispositivo utilizzato per misurare le posizioni astronomiche e datato al 100 a.C. Anche gli astrolabi e i regoli calcolatore sono esempi di computer analogici.

I computer analogici raggiunsero l’apice durante la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo, quando la rivoluzione tecnologica ispirò molti dispositivi di elaborazione analogici. Nella seconda guerra mondiale, i nuovi computer analogici furono utilizzati per la crittografia e l’assistenza agli spari.

I computer analogici azionati elettricamente utilizzano l’ampiezza dei segnali elettrici continui come tensione, corrente e frequenza del segnale per le operazioni e sono costituiti da circuiti costruiti con amplificatori operazionali, resistori di condensatori e generatori di funzioni fisse. Questi circuiti eseguivano la somma, l’integrazione rispetto al tempo, l’inversione, la moltiplicazione, l’elevazione a potenza, i logaritmi e la divisione come operazione matematica di base per derivare risultati di ordine superiore come output.

Ancora oggi vengono utilizzati i computer analogici, ma per attività molto più semplici principalmente a causa dei fattori di costo.

Differenza tra computer analogico e digitale in informatica

Computer digitale 

I computer digitali funzionano utilizzando segnali elettrici discreti piuttosto che segnali elettrici continui e sono diventati la forma più predominante di computer oggi a causa della loro versatilità e potenza. I primi computer elettronici digitali furono sviluppati all’inizio degli anni ’40, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Erano grandi macchine che consumavano grandi quantità di energia elettrica e quindi costose, ei computer meccanici avevano il vantaggio rispetto ai computer digitali.

Quando furono costruiti i computer più piccoli, le macchine furono progettate per compiti specifici, quindi mancavano della versatilità. Con il progresso della tecnologia dei semiconduttori, gli elementi costitutivi dei grandi computer sono stati sostituiti con piccoli dispositivi che consumano meno energia e i computer digitali sono avanzati rapidamente da lì in poi.

I moderni computer digitali sono costruiti utilizzando circuiti integrati, che ospitano miliardi di componenti in scala nanometrica in un piccolo pezzo di silicio non più grande di una miniatura, ma con la potenza di calcolo di diverse migliaia di computer costruiti all’inizio del XX secolo. Pertanto, i computer digitali vengono utilizzati per tutti gli aspetti avanzati della risoluzione dei problemi o dell’informatica.

Differenza tra computer analogico e digitale

Vediamo qui di seguito le principali differenza tra un computer analogico e un computer digitale.

I computer analogici lavorano sulla misurazione della proprietà fisica continua, quindi il funzionamento è il più delle volte lineare e continuo, mentre i computer digitali utilizzano segnali elettrici discreti con due possibili stati.

Inoltre, il computer analogico potrebbe non avere memoria, mentre i computer digitali richiedono sicuramente memoria per il suo funzionamento.

I computer analogici forniscono risultati di calcolo esatti mentre i computer digitali perdono la precisione nelle operazioni a causa della natura discreta dei segnali e sicuramente i computer analogici funzionano più lentamente dei computer digitali.

Infine, i computer analogici sono progettati per un singolo scopo specifico, mentre i computer digitali sono progettati per scopi generali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *