Differenza tra circuito analogico e digitale in elettronica

Differenza tra circuito analogico e digitale in elettronica

In elettronica, i circuiti analogici e digitali sono un modo per classificare i circuiti elettronici. Il concetto di analogico e del digitale è un concetto molto importante discusso in fisica, ingegneria, elettronica, informatica, strumentazione, matematica e vari altri campi. In questo articolo, discuteremo cosa sono i circuiti analogici e i circuiti digitali e la differenza tra circuiti analogici e circuiti digitali.

Caratteristiche e Differenza tra circuito analogico e digitale in elettronica

Circuito analogico

La maggior parte delle entità che incontriamo nella nostra vita quotidiana sono entità analogiche. Un circuito analogico è un circuito che manipola o opera su dati analogici. In fisica, così come in elettronica, analogico è un termine usato per descrivere un segnale o una funzione che può assumere qualsiasi valore su una data regione. Un segnale analogico è continuo. Un segnale di tensione sinusoidale è un ottimo esempio di segnale analogico. Un segnale analogico ha infiniti valori tra due valori dati qualsiasi. Ciò è, tuttavia, limitato dalle capacità e dalla risoluzione degli strumenti utilizzati per misurare questi segnali.

I segnali analogici possono essere rilevati e analizzati utilizzando strumenti come oscilloscopi a raggi catodici, voltmetri, amperometri e altri dispositivi di registrazione. Se un segnale analogico deve essere analizzato utilizzando un computer, deve essere convertito in un segnale digitale. Questo perché i computer sono in grado di gestire solo segnali digitali. Il calcolo analogico può essere eseguito utilizzando dispositivi come amplificatori operazionali e transistor.

Circuito digitale

Il termine “digitale” deriva dalla parola “cifra” che significa un numero specifico. Un circuito digitale è un circuito che gestisce e opera su dati digitali. Anche se un circuito digitale opera su dati digitali, i componenti sono basati su elettronica analogica. Un segnale digitale può assumere solo valori discreti. Ad esempio, i livelli logici di 1 e 0 sono valori digitali. Non esiste un livello logico compreso tra 1 e 0 o “vero” e “falso”. Se un segnale digitale viene digitalizzato con valori molto vicini tra loro e con un numero elevato di valori, si può dire che il segnale è un’approssimazione fine per il segnale analogico corrispondente.

I computer utilizzano segnali digitali nei loro circuiti interni, ma la maggior parte delle altre apparecchiature utilizza segnali analogici. Il segnale digitale meno risolto ha due valori discreti. La tensione reale di questi dipende dai circuiti fisici utilizzati. Questi due segnali livellati sono noti come segnali binari. Un segnale decimale ha 10 livelli di tensione e un segnale esadecimale ha 16 livelli di tensione. Il circuito analogico responsabile della gestione dei dati digitali viene prodotto in modo che un intervallo sopra il valore digitale esatto venga rilevato come valore analogico stesso. Ciò è dovuto ad errori del segnale e alla deformazione dei componenti.

Differenza tra circuito analogico e digitale in elettronica

Differenza tra circuito analogico e digitale

Infine, descriviamo le due principali differenza tra i circuiti analogici e digitali in elettronica:

  1. I circuiti analogici operano su dati analogici mentre i circuiti digitali operano su dati digitali.
  2. I circuiti analogici di solito hanno più potere risolutivo rispetto ai circuiti digitali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *