Differenza tra modalità standby e ibernazione in informatica

Differenza tra modalità standby e ibernazione in informatica

In informatica, Standby e Ibernazione sono due funzionalità nell’ambiente del sistema operativo Windows, che consente di mettere il computer in una modalità facilmente ripristinabile rispetto allo stato di arresto. Durante il processo di arresto, tutta la memoria viene cancellata e il lavoro viene salvato sul disco rigido e il computer viene messo in uno stato che non consuma energia, ovvero il computer viene spento.

Modalità Standby

La modalità standby (o modalità Sleep), ora sempre più comunemente definita modalità di sospensione, è uno stato di risparmio energetico nei computer e in altri dispositivi elettronici. Nei computer, la modalità di sospensione è la sospensione dello stato della macchina e l’utilizzo di un input di alimentazione minimo per mantenere lo standby nella memoria. Questo stato viene solitamente espresso utilizzando un LED pulsante.

Con la pressione del pulsante di accensione, le operazioni possono essere riprese se il computer è in modalità di sospensione. Ad esempio, se un utente ha tre programmi in esecuzione e connessi a Internet, dopo aver messo il computer in standby, tutti e tre i programmi e la connessione Internet vengono sospesi in quello stato. Premi il pulsante di accensione, il computer si avvia nello stesso stato in cui lo hai messo in modalità sospensione. Per tutto il tempo durante la modalità di sospensione, la memoria consuma energia.

Differenza tra modalità standby e ibernazione in informatica

Modalità Ibernazione

Nei computer, l’ibernazione (in inglese hibernate) consente di spegnere il sistema, pur mantenendo lo stato del PC. Durante l’ibernazione, il contenuto della memoria (Random Access Memory – RAM) viene salvato nella memoria permanente del computer. Un’immagine del computer viene salvata in un supporto di memorizzazione non volatile come un disco rigido e, una volta ripresa, l’immagine viene utilizzata per ripristinare il computer allo stato precedente.

Quando si preme nuovamente il pulsante di accensione, il computer esegue la sequenza di avvio e ripristina il computer allo stato precedente utilizzando l’immagine creata in precedenza. Ad esempio, supponiamo che i tre programmi siano in esecuzione e che Internet sia connesso come prima. Quando il computer è in ibernazione, salva i dati nella RAM sul disco rigido e spegne completamente il computer. Alla ripresa, il computer avvia il sistema operativo e ripristina i 3 programmi allo stato precedente, ma la connessione a Internet potrebbe o meno connettersi; ciò è dovuto al tipo di connessione e alla configurazione delle impostazioni.

La sospensione ibrida è una nuova funzionalità di risparmio energetico utilizzata specificamente nei computer desktop, in cui le proprietà nelle modalità di sospensione e ibernazione sono combinate. La sospensione ibrida salva tutti i programmi in memoria e sul disco rigido del computer, quindi imposta il computer in uno stato di basso consumo.

Differenza tra Ibernazione e Standby

Esaminiamo qui di seguito le differenze principali tra Ibernazione e Standby per i sistemi informatici.

Dunque, in ibernazione, il computer si spegne completamente, mentre in standby (o in modalità sospensione), il computer si trova in uno stato di consumo energetico minimo in cui gli elementi della memoria consumano energia.

In pratica, nella modalità di ibernazione, un’immagine della memoria viene salvata sul disco rigido mentre, in standby, la memoria viene conservata.

Infine, in ibernazione, la ripresa richiede l’avvio del sistema operativo dall’inizio (poiché il computer è spento) mentre, in standby, il computer non richiede l’avvio del sistema operativo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *