Differenza tra disco rigido interno e disco rigido esterno

Differenza tra disco rigido interno e disco rigido esterno

Caratteristiche disco rigido interno e disco rigido esterno

In informatica, il disco rigido interno (in inglese Internal Hard Drive) e il disco rigido esterno (in inglese External Hard Drive) sono dispositivi di archiviazione utilizzati nei sistemi informatici. Un disco rigido è il termine utilizzato per il dispositivo fisico che fa parte di ogni computer utilizzato per memorizzare i dati. Questo disco rigido è essenziale per ogni sistema informatico per ospitare il sistema operativo, i file di programma ei dati richiesti dall’utente. Ogni computer è dotato di un disco rigido interno disponibile in diverse capacità che vanno da GB (gigabyte) a TB (Terabyte). Normalmente, questo dispositivo è interno ma c’è un’opzione e la libertà per l’utente di utilizzare dispositivi di archiviazione aggiuntivi che sono diventati noti come dischi rigidi esterni.

Normalmente se il computer dispone di spazio di archiviazione sufficiente, non è necessario un disco rigido esterno, ma a causa delle minacce provenienti da Internet ai dati, molte persone hanno iniziato a utilizzare questi dischi rigidi esterni. I dischi rigidi esterni danno anche la libertà di trasportare i dati da un luogo a un altro e di consentire la condivisione dei dati da un computer all’altro diventando così molto popolari. Molti membri di una famiglia utilizzano inavvertitamente lo stesso sistema informatico che minaccia di corrompere i dati. Soprattutto, l’avvento dei file video HD ha fatto sì che alle persone piace mantenere una grande quantità di dati video nei loro sistemi che richiedono un disco rigido esterno.

Differenza tra disco rigido interno e disco rigido esterno

Differenza tra disco rigido interno e esterno

I dischi rigidi esterni sono simili ai dischi rigidi interni e possono essere considerati un dispositivo periferico che può essere tenuto vicino al computer e collegato al computer tramite un accordo per consentire la condivisione dei dati. Ma ci sono anche dischi rigidi esterni portatili che hanno capacità inferiori come pen drive e iPod che vengono utilizzati principalmente per il trasporto di dati piuttosto che per lo scopo principale di archiviazione dei dati.

I dischi rigidi esterni non consentono ulteriore spazio di archiviazione; consentono inoltre all’utente di eseguire il backup di dati e programmi importanti in modo che siano presenti in caso di crash del sistema o di danneggiamento del disco rigido. In un tale scenario, l’utente può avere tutti i dati e le informazioni importanti memorizzati nel suo disco rigido esterno. Infine, è possibile conservare tutte le informazioni sensibili sul disco rigido in modo sicuro come una copia di backup nel disco rigido esterno ed è possibile disattivare questo disco rigido esterno per proteggerlo da potenziali minacce provenienti da Internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *