Differenza tra ambiente interno ed esterno in azienda

Differenza tra ambiente interno ed esterno in azienda

L’ambiente interno individua i fattori interni dell’azienda, che sono spesso di natura costituzionale. Il rovescio della medaglia, l’ ambiente esterno è composto da quei fattori che sono esterni all’azienda.

Per affari si intende lo sforzo collettivo dell’azienda nel fare soldi comprando e vendendo merci. Siamo tutti consapevoli del fatto che ogni azienda opera in un ambiente chiamato Business Environment . L’ambiente aziendale comprende tutti gli elementi che influiscono sulle decisioni, le mosse e le funzioni dell’azienda.

I fattori ambientali, non solo influenzano il business, a causa dei cambiamenti e delle attività, ma questi fattori possono anche essere influenzati dalle attività aziendali. In base all’entità del controllo, i fattori ambientali sono divisi in due gruppi o diciamo tipi: ambiente interno e ambiente esterno (in inglese Internal and External Environment).

Definizione di ambiente interno

L’ambiente interno è quella parte dell’ambiente aziendale che si occupa dei diversi fattori presenti all’interno dell’organizzazione. Comprende condizioni, forze, membri ed eventi che hanno la capacità di influenzare le decisioni e le operazioni dell’azienda.

Determina le procedure e le modalità di svolgimento delle attività nell’organizzazione, nonché tutte le risorse immediate e informative, come le risorse tecniche, finanziarie e fisiche dell’organizzazione. Questi fattori sono:

  1. Value System: Il sistema di valore può essere definito come un insieme di regole e di valori logici e coerenti adottati dall’azienda, come guida standard, in modo da regolare i comportamenti in qualsiasi tipo di circostanza.
  2. Visione, missione e obiettivi: La visione si riferisce al quadro generale di ciò che l’impresa vuole ottenere, mentre la missione parla dell’organizzazione e del suo business e del motivo della sua esistenza. Infine, gli obiettivi si riferiscono alle tappe fondamentali, che sono previste per essere raggiunte nello specifico arco di tempo, con le risorse disponibili.
  3. Struttura di gestione e relazione di potere interna: la struttura di gestione implica la gerarchia organizzativa, il modo in cui vengono delegati i compiti e il modo in cui si relazionano, un arco di gestione, i rapporti tra le varie aree funzionali, la composizione del consiglio di amministrazione, il modello di partecipazione azionaria e così via Il rapporto di potere interno, invece, descrive il rapporto e la cordialità tra l’Amministratore Delegato e il Consiglio di Amministrazione. Inoltre, il grado di supporto e contributo ricevuto dai dipendenti e da altri membri dell’organizzazione rafforza il potere decisionale dell’organizzazione e la sua implementazione a livello di organizzazione.
  4. Risorse umane: le risorse umane sono la risorsa più importante dell’organizzazione, poiché svolgono un ruolo fondamentale nel creare o distruggere l’organizzazione. Le capacità, le competenze, l’atteggiamento, la dedizione, il morale e l’impegno rappresentano i punti di forza o di debolezza dell’azienda.
  5. Attività materiali e immateriali: le attività materiali si riferiscono alle attività fisiche di proprietà dell’azienda come terreni, edifici, macchinari, scorte ecc. Le attività immateriali corrispondono alla ricerca e sviluppo, capacità tecnologiche, marketing e risorse finanziarie ecc.

Definizione di ambiente esterno

L’ambiente aziendale esterno comprende tutti i fattori estrinseci, le influenze, gli eventi, le entità e le condizioni, spesso esistenti al di fuori dei confini dell’azienda ma che hanno un’influenza significativa sull’operatività, le prestazioni, la redditività e la sopravvivenza dell’impresa.

Ai fini del funzionamento continuo e ininterrotto dell’impresa, l’impresa deve agire, reagire o adeguarsi in base a questi fattori. Questi fattori non sono sotto il controllo dell’impresa. Gli elementi dell’ambiente esterno si dividono in due categorie:

Micro ambiente

Chiamati altrimenti come ambiente di attività, questi fattori influenzano direttamente le operazioni dell’azienda, poiché coprono l’ambiente circostante che circonda l’azienda. I fattori sono in qualche modo controllabili in natura. Include:

  • Concorrenti: i concorrenti sono i rivali aziendali, che operano nello stesso settore, offrendo gli stessi prodotti e servizi e si rivolgono allo stesso pubblico.
  • Fornitori: Per eseguire il processo di produzione, è richiesta la materia prima che viene fornita dai fornitori. Il comportamento del fornitore ha un impatto diretto sulle operazioni commerciali di un’azienda.
  • Clienti: i clienti sono il pubblico di destinazione, cioè colui che acquista e consuma il prodotto. Ai clienti viene assegnato il posto più importante in ogni attività, perché i prodotti vengono creati e promossi solo per i clienti.
  • Intermediari: esistono un certo numero di individui o aziende che aiutano l’impresa nella promozione, vendita, distribuzione e consegna del prodotto all’acquirente finale, chiamati intermediari di marketing. Comprende agenti, distributori, rivenditori, grossisti, dettaglianti, fattorini, ecc.
  • Azionisti: gli azionisti sono gli effettivi proprietari dell’azienda, poiché investono i loro soldi nella società. Ottengono anche la loro parte negli utili, sotto forma di dividendo. Hanno infatti diritto di voto all’assemblea generale della società.
  • Dipendenti: i dipendenti si riferiscono al personale dell’azienda, che viene assunto per lavorare per l’azienda per aiutare l’azienda a raggiungere la sua missione. Pertanto, è molto importante per l’azienda assumere le persone giuste, trattenerle e mantenerle motivate in modo da ottenere il meglio da esse.
  • Media: i media svolgono un ruolo importante nella vita di ogni azienda perché hanno la capacità di rendere popolare il prodotto dell’azienda dall’oggi al domani o possono anche diffamarli, in una volta sola. Ciò è dovuto al fatto che la portata dei media è molto ampia e quindi ogni contenuto che andrà in onda su qualsiasi forma di media può influire positivamente o negativamente sull’azienda a seconda del tipo di informazioni che contiene.

Macro ambiente

Altrimenti definito come ambiente generale, l’ambiente macro interessa l’intero settore e non l’azienda in modo specifico. Ecco perché questi fattori sono di natura completamente incontrollabile. L’azienda ha bisogno di adattarsi ai cambiamenti del macroambiente, per sopravvivere e crescere. Include:

  • Ambiente economico: le condizioni economiche della regione e del paese nel suo complesso hanno un impatto significativo sulla redditività dell’azienda. Questo perché il potere d’acquisto, le abitudini di risparmio, il reddito pro capite, le agevolazioni creditizie, ecc. Dipendono molto dalle condizioni economiche del Paese, che regolano la domanda dei prodotti dell’azienda.
  • Ambiente politico e giuridico: l’ ambiente politico e giuridico è costituito da leggi, norme, regolamenti e politiche che l’azienda deve rispettare. Le modifiche a queste leggi e al governo possono influenzare le decisioni dell’azienda, aprire le porte a nuove opportunità per l’azienda o rappresentare una minaccia per l’azienda.
  • Ambiente tecnologico: la tecnologia è in continua evoluzione, poiché ogni giorno viene lanciata una versione nuova e migliorata di qualcosa che viene creata con la tecnologia più avanzata.Questo può essere un punto in più se l’azienda è il primo motore in gara , soggetto al successo del prodotto. Tuttavia, se si rivela un fallimento, si rivelerà uno spreco di tempo, denaro e sforzi. Inoltre, ogni azienda deve tenersi aggiornata con la tecnologia in evoluzione.
  • Ambiente socio-culturale: L’ambiente socio-culturale è costituito da quei fattori che riguardano le relazioni umane come costumi, tradizioni, credenze, valori, morali, gusti e preferenze della società in generale. L’azienda deve considerare questi fattori su varie questioni come l’assunzione di dipendenti, la pubblicità del prodotto e del servizio, il processo decisionale, ecc.
  • Ambiente demografico: come suggerisce il nome, l’ambiente demografico copre le dimensioni, il tipo, la struttura, il livello di istruzione e la distribuzione della popolazione in un’area geografica. La conoscenza di questo ambiente aiuterà l’azienda a decidere il marketing mix ottimale per la popolazione target.
  • Ambiente globale: a causa della liberalizzazione, l’azienda nazionale può offrire i propri prodotti e servizi in vendita ad altri paesi. In effetti, ci sono molte aziende che operano in un certo numero di nazioni in tutto il mondo, quindi, tali società devono seguire le leggi prevalenti in questi paesi così come devono aderire alle leggi e alle linee guida internazionali. Inoltre, le risposte e le norme dell’azienda devono essere in linea con l’ambiente globale.

Differenza tra ambiente interno ed esterno in azienda

Differenza tra ambiente interno ed esterno

La differenza tra l’ambiente interno ed esterno è racchiusa nei seguenti punti:

  1. L’ambiente interno è composto da tutti quei fattori, eventi, condizioni, ecc. Che esistono all’interno dell’azienda e hanno la capacità di influenzare le decisioni e le funzioni strategiche dell’azienda, oltre che possono essere influenzati dalle decisioni dell’azienda. L’ambiente esterno è quella parte dell’ambiente aziendale costituita da tutti quei fattori che non esistono all’interno dell’azienda ma che possono influenzare le operazioni, le decisioni, la sopravvivenza, la crescita e la redditività dell’azienda.
  2. I fattori ambientali interni sono controllabili in natura, nel senso che l’azienda ha la supremazia su questi fattori. Al contrario, i fattori ambientali esterni sono in gran parte di natura incontrollabile.
  3. Fattori ambientali interni, conferiscono forza o causano debolezza all’azienda. Al contrario, i fattori ambientali esterni offrono opportunità o rappresentano minacce.
  4. I cambiamenti nei fattori ambientali interni influenzano solo l’azienda, poiché i fattori appartengono specificamente all’azienda. Al contrario, i cambiamenti nei fattori ambientali esterni hanno un impatto sull’industria nel suo complesso e quindi tutte le società che operano nel settore ne vengono influenzate.
  5. L’ambiente interno è costituito da quei fattori che possono potenzialmente influenzare le decisioni, il lavoro e le strategie dell’azienda. Il rovescio della medaglia, l’ambiente esterno comprende quei fattori che possono influenzare positivamente o negativamente la sopravvivenza, la crescita, la reputazione e l’espansione dell’azienda.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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