Differenza tra piattaforma e ambiente in informatica

Differenza tra piattaforma e ambiente in informatica

Piattaforma informatica e ambiente informatico sono due termini utilizzati nell’informatica e sono strettamente correlati tra loro. Pertanto, i loro significati sono quasi sinonimi nell’uso comune, ma definizioni più esplicite mostrano le differenze dei termini e del loro utilizzo. Secondo il dizionario di Oxford Advanced Learner, una piattaforma è il tipo di sistema informatico o software utilizzato e un ambiente è la struttura completa all’interno della quale opera un utente, un computer o un programma.

Piattaforma

Una piattaforma (in inglese platform) informatica è un’architettura software o hardware del computer, che funge da base del sistema informatico. Ad esempio, l’architettura x86 è la piattaforma per computer desktop più comune al mondo. IBM AS/400, SunMirosystem (ora di proprietà di Oracle) SPARC, Apple, IBM e Motorola PowerPC e Intel IA-64 sono tutti esempi di piattaforme di computer. Ciascuno funge da base per la creazione di un sistema informatico, che supporta diversi sistemi operativi e software applicativo a un livello superiore. In origine, il termine Piattaforma era utilizzato per le architetture hardware e tale utilizzo non è stato modificato nel tempo. Tuttavia, l’uso della parola piattaforma si è esteso al regime del software perché i sistemi operativi sono stati progettati per supportare ed eseguire su ciascuna delle singole architetture e sono chiamati piattaforme software.

Poiché il sistema operativo funge da base per altri software applicativi, il termine piattaforma viene utilizzato per rappresentare i sistemi operativi, come la piattaforma Linux e la piattaforma Windows. Ogni piattaforma software supporta il proprio software applicativo, mentre il software da solo che esegue un’attività individuale come un elaboratore di testi o un browser Web non è una piattaforma.

Ambiente

Esistono molte interpretazioni del termine ambiente (in inglese environment). Confrontando con la descrizione precedente del termine piattaforma, sia la piattaforma hardware che il sistema operativo presi insieme, di solito sono chiamati ambiente. Di solito, la configurazione collettiva di software e hardware è l’ambiente. Ad esempio, il sistema operativo Windows che funziona su un’architettura a 32 bit è un ambiente.

Il successivo utilizzo principale del termine ambiente è per denotare un certo tipo di configurazione generica di computer. Come l’ambiente di rete, l’ambiente di database o l’ambiente di servizi Web, che sono configurazioni software e hardware per computer che operano su scala più ampia. Può essere utilizzato anche per esprimere configurazioni molto più semplici; ad esempio, ambiente desktop, ambiente multimediale e ambiente di gioco su un personal computer.

Un’applicazione che offre gli strumenti di sviluppo in bundle in un unico software, che consente allo sviluppatore di accedere e utilizzare diverse funzioni in un unico ambiente, è nota come IDE (Integrated Development Environment). Microsoft Visual Studio, Oracle JDeveloper e WinDev sono esempi di ambienti di sviluppo integrati, in cui solitamente un editor di codice sorgente, un compilatore e un debugger sono combinati in un unico software.

Differenza tra piattaforma e ambiente

La piattaforma informatica è un’architettura software o hardware che funge da fondamento di un sistema informatico, mentre per ambiente si intende la configurazione collettiva sia del software che dell’hardware di un sistema informatico.

Infine, il termine ambiente è usato per descrivere configurazioni collettive di computer, software o hardware a livelli più alti, mentre il termine piattaforma è limitata alla sola struttura a livello base.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *