Differenza tra archiviazione e backup in informatica

Differenza tra archiviazione e backup in informatica

In informatica, l’archiviazione e il backup sono due argomenti principali relativi ai database. I backup vengono utilizzati come soluzione di ripristino di emergenza del database. Gli archivi vengono utilizzati per memorizzare una versione specifica di dati di una tabella o di un file, o separare/spostare un insieme di dati, che non viene utilizzato attivamente, dal database. Nei database (RDBMS) il backup dei campi è ampiamente utilizzato rispetto all’archiviazione. Ma nei file system (FS) di grandi dimensioni, l’archiviazione è ampiamente utilizzata rispetto al backup, perché l’archiviazione può essere utilizzata come una buona soluzione di controllo della versione dei file.

Archiviazione

L’archiviazione (in inglese Archival) ha diversi tipi: archiviazione dei file e archiviazione di database.
L’archiviazione dei file non è una soluzione di ripristino di emergenza, ma è un sistema di controllo della versione dei file. Mentre, l’archiviazione del database sposta una parte dei dati, che non viene utilizzata attivamente, dai dati utilizzati attivamente. Questi dati archiviati sono ancora importanti per riferimenti futuri. I dati archiviati non vengono spostati su un supporto o sistema separato. Se il sistema è un database, dopo l’archiviazione dei dati i dati archiviati rimangono nello stesso database. Nei database ORACLE, esiste una modalità chiamata modalità ARCHIVELOG e in questa modalità, il server ORACLE archivia tutte le modifiche al database come file di registro di archivio.

Backup

I backup vengono utilizzati come soluzione di recupero dati. Questo significa; è utile ripristinare il database quando il database è danneggiato o quando il server del database viene distrutto. In realtà, questi backup sono copie dei dati originali. Esistono diversi tipi di backup. I backup a caldo e quelli a freddo sono due tipi principali. I backup a caldo vengono eseguiti quando il database viene utilizzato e i backup a freddo vengono eseguiti quando il database non viene utilizzato. Un buon metodo di backup dovrebbe avere una capacità di ripristino più veloce e la perdita di dati dovrebbe essere ridotta al minimo (zero perdita di dati). I backup devono essere copiati su dischi o nastri separati per essere utilizzati in caso di emergenza.

Differenza tra archiviazione e backup in informatica

Differenza tra archiviazione e backup

Di seguito, le principali differenze tra archiviazione e backup:

  1. L’archiviazione non è una soluzione di ripristino di emergenza. Mentre i backup servono per un ripristino efficace del database da errori umani, danneggiamento dei blocchi di dati, guasti hardware e disastri naturali.
  2. Il ripristino e il ripristino non sono necessari per utilizzare i dati archiviati. Mentre il ripristino e il ripristino sono essenziali per utilizzare i dati di backup.
  3. L’archiviazione del file system può essere utilizzata anche come metodo di controllo della versione. Mentre i backup non possono essere utilizzati come controller di versione.
  4. I dati archiviati sono necessari per la segnalazione delle situazioni e i backup non vengono utilizzati per la segnalazione.
  5. L’archiviazione manterrà tutti i dati disponibili. Mentre nei backup, gli utenti decideranno i backup necessari ed elimineranno i backup obsoleti o indesiderati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *