Differenza tra backup e ripristino dei dati in informatica

Differenza tra backup e ripristino dei dati in informatica

In informatica, il processo di creazione di molti dati è comune a tutte le piccole e grandi imprese in tutto il mondo. Si stima che i dati vengano raddoppiati da alcune società ogni anno. La sfida più grande che le aziende devono affrontare con questa rapida crescita dei dati è la protezione affidabile dei dati. I dati dovrebbero essere protetti da cancellazioni accidentali a disastri naturali. Il backup e il ripristino sono due dei metodi utilizzati per la protezione e la conservazione dei dati utilizzati oggi dalle aziende.

Backup

La tecnologia di backup o semplicemente backup si occupa di creare e conservare copie di dati (file, database, ecc.) Per proteggerli dalla perdita di dati dovuta a errori umani, malfunzionamenti del sistema e disastri naturali. Il recupero dei dati di backup è chiamato ripristino. Il backup è adatto per recuperare rapidamente grandi quantità di dati. Tuttavia, l’infrastruttura di backup deve essere estesa molto velocemente a causa della rapida crescita dei dati, dando fastidio agli amministratori. Oggi, sia i nastri che i dischi vengono utilizzati come supporti per il backup, il che lo rende altamente affidabile. In genere, le aziende ottengono backup completi settimanali e incrementali notturni e conservano i backup per almeno tre mesi.

Tuttavia, se i sistemi di backup non vengono utilizzati con un software di gestione dei dati appropriato, possono diventare molto inefficienti e inefficaci. Se l’azienda decide di conservare i dati per un periodo più lungo, il costo, il tempo e il numero di personale dedicato al sistema di backup potrebbe aumentare molto rapidamente. Gli utenti di personal computer possono eseguire il backup utilizzando sistemi di backup locali o servizi di backup Internet.

Ripristino

Il ripristino (ovvero il ripristino dei dati in inglese recovery) è un altro metodo di protezione dei dati utilizzato oggi. Ma invece di prevenire la perdita di dati, il software di ripristino si occupa di recuperare i dati che sono già persi a causa di molte ragioni come danni fisici nei dispositivi di archiviazione, errori nella struttura logica dei file dei sistemi operativi e cancellazione accidentale dei file. Molto spesso, il ripristino è necessario a causa di errori nei sistemi operativi che rendono impossibile accedere ai file sulla stessa partizione. Questa operazione viene generalmente eseguita utilizzando un Live CD. In caso di cancellazione accidentale, ci sono molti software che ripristinano i file cancellati. Questo è molto utilizzato nelle indagini forensi per recuperare file importanti cancellati dai criminali.

Differenza tra backup e ripristino dei dati in informatica

Differenza tra backup e ripristino

Di seguito, le principali differenze tra il backup e il ripristino dei dati.

I sistemi di backup e ripristino vengono utilizzati per la protezione e la conservazione dei dati. Il backup viene utilizzato per conservare copie dei dati per scopi di protezione dei dati, mentre il ripristino viene utilizzato per il recupero dei dati già persi. In altre parole, il backup può essere considerato un metodo precauzionale (creare e conservare copie dei dati in caso di smarrimento), mentre il ripristino è una cura per i dati già persi. Anche se la precauzione è sempre meglio che curare, ci sono molte occasioni in cui il ripristino è necessario semplicemente perché alcuni utenti non impiegano abbastanza tempo/impegno per eseguire il backup dei propri dati su base regolare.

Un vantaggio del backup è che c’è una garanzia che i dati siano al sicuro, mentre è difficile garantire che il ripristino funzioni sempre. L’utilizzo dei dati di backup in caso di perdita di dati può essere considerato più facile e veloce rispetto al recupero di un file perso (che potrebbe essere piuttosto noioso a seconda della situazione). Tuttavia, il ripristino potrebbe essere l’unica soluzione in casi estremi come quando si perdono sia i dati originali che quelli di backup.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *