Differenza tra database e istanza in informatica

Differenza tra database e istanza in informatica

Oracle è un RDBMS (sistema di gestione di database relazionali a oggetti) ampiamente utilizzato nelle aziende. Questo è sviluppato da Oracle Corporation. Un sistema Oracle è composto da almeno un’istanza e un database. In informatica, l’istanza è una raccolta di processi che comunicano con l’archiviazione dei dati. Il database è l’archiviazione effettiva, che contiene la raccolta di file. Tuttavia, il termine database Oracle viene utilizzato per fare riferimento all’intero sistema di database Oracle (istanze e database). Per questo motivo, c’è sempre una certa confusione per i principianti tra i termini database e istanza.

Istanza

L’istanza (in inglese istance) è una raccolta di processi in esecuzione sul sistema operativo e la relativa memoria che interagisce con l’archiviazione dei dati. L’istanza è l’interfaccia tra l’utente e il database. I processi in grado di comunicare con il client e accedere al database sono forniti dall’istanza. Questi processi sono processi in background e non sono sufficienti per mantenere il principio ACID (Atomicity, Consistency, Isolation, and Durability) nel database. Quindi, un’istanza utilizza anche pochi altri componenti come cache di memoria e buffer. Più specificamente, un’istanza è composta da tre parti. Sono SGA (System Global Area), PGA (Program Global Area) e processi in background. SGA è una struttura di memoria condivisa temporanea, che ha una durata dall’avvio dell’istanza al suo arresto.

Database

Il database Oracle si riferisce alla memoria effettiva di Oracle RDBMS. Si compone di tre componenti principali: file di controllo, file di ripristino e file di dati. Facoltativamente potrebbero esserci il file di password nel database. I file di controllo tengono traccia di tutti i file di dati e ripristinano i file. Aiuta anche a mantenere intatta l’integrità del database tenendo traccia del numero di modifica del sistema (SCN), dei timestamp e di altre informazioni critiche come le informazioni di backup/ripristino. I file di dati conservano i dati effettivi. Al momento della creazione del database, vengono creati almeno due file di dati. Questi file vengono visti fisicamente dal DBA (Database Administrator). Le operazioni sui file come la ridenominazione, il ridimensionamento, l’aggiunta, lo spostamento o il rilascio possono essere eseguite sui file di dati. File di registro di ripristino (noti anche come registri di ripristino in linea), conservare le informazioni relative alle modifiche al database con le informazioni cronologiche. Questa informazione è necessaria nel caso in cui l’utente debba rifare tutte o alcune delle modifiche sul database. Affinché un’istanza possa manipolare i dati del database, dovrebbe prima aprirlo. Un’istanza potrebbe aprire solo un database. Tuttavia, un database può essere aperto da più istanze.

Differenza tra database e istanza in informatica

Differenza tra database e istanza

I termini istanza e database in Oracle RDBMS sono strettamente correlati, ma si riferisce in informatica ai due diversi componenti all’interno del sistema. Con il termine database ci si riferisce alla memoria effettiva dell’RDBMS, mentre Instance è una raccolta di processi in esecuzione sul sistema operativo e la relativa memoria che interagisce con la memorizzazione dei dati. L’istanza invece deve aprire il database prima di manipolare i dati. Più istanze possono aprire un singolo database, ma un’istanza non può aprire più database.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *