Differenza tra database e schema in informatica

Differenza tra database e schema in informatica

In informatica, un sistema concepito per organizzare, memorizzare e recuperare facilmente grandi quantità di dati, è chiamato database o DB. In altre parole, un database contiene un insieme di dati organizzati (tipicamente in formato digitale) per uno o più utenti. I database, spesso abbreviati DB, sono classificati in base al loro contenuto, come documento-testo, bibliografico e statistico. D’altra parte, lo schema del database è la descrizione formale dell’organizzazione e della struttura dei dati nel database. Questa descrizione include le definizioni di tabelle, colonne, tipi di dati, indici e molto altro.

Database

Un database (abbreviato con DB, in italiano base di dati) può contenere diversi livelli di astrazione nella sua architettura. Tipicamente, i tre livelli: esterno, concettuale e interno costituiscono l’architettura del database. Il livello esterno definisce il modo in cui gli utenti visualizzano i dati. Un singolo database può avere più visualizzazioni. Il livello interno definisce il modo in cui i dati vengono archiviati fisicamente. Il livello concettuale è il mezzo di comunicazione tra i livelli interno ed esterno. Fornisce una vista univoca del database indipendentemente da come viene memorizzato o visualizzato. Esistono diversi tipi di database come database analitici, data warehouse e database distribuiti. I database (più correttamente, i database relazionali) sono costituiti da tabelle e contengono righe e colonne, proprio come i fogli di calcolo in Excel. Ogni colonna corrisponde a un attributo, mentre ogni riga rappresenta un singolo record. Per esempio, in un database, che memorizza le informazioni sui dipendenti di un’azienda, le colonne possono contenere il nome del dipendente, l’ID del dipendente e lo stipendio, mentre una singola riga rappresenta un singolo dipendente. Un DBMS (Database Management System) viene utilizzato per gestire tutti i database in un sistema di database. In genere, la struttura di un database è troppo complessa per essere gestita senza un DBMS. I prodotti DBMS più diffusi sono Microsoft SQL Server, MySQL, DB2, Oracle e Microsoft Access.

Schema

Uno schema di database di un sistema di database descrive la struttura e l’organizzazione dei dati. Un linguaggio formale supportato dal Database Management System viene utilizzato per definire lo schema del database. Lo schema descrive come verrà costruito il database utilizzando le sue tabelle. Formalmente, lo schema è definito come l’insieme di formule che impone vincoli di integrità alle tabelle. Inoltre, lo schema del database descriverà tutte le tabelle, i nomi e i tipi di colonna, gli indici, ecc. Esistono tre tipi di schema chiamati schema concettuale, schema logico e schema fisico. Lo schema concettuale descrive come vengono mappati concetti e relazioni. Lo schema logico definisce come vengono mappate entità, attributi e relazioni. Lo schema fisico è un’implementazione specifica del suddetto schema logico.

Differenza tra database e schema in informatica

Differenza tra Database e Schema

Di seguito, le principali differenza tra un database e un schema di database.

In sintesi, un database è una raccolta di dati organizzati, mentre lo schema del database descrive la struttura e l’organizzazione dei dati in un sistema di database. Il database contiene i record, i campi e le celle di dati. Lo schema del database descrive come questi campi e celle sono strutturati e organizzati e quali tipi di relazioni vengono mappati tra queste entità. Bisogna notare infine che lo schema di un database rimane costante una volta creato, mentre i dati effettivi nelle tabelle del database possono cambiare continuamente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *