Differenza tra vista e tabella nei database

Differenza tra vista e tabella nei database

Nei database informatici, viste (View) e tabelle (table) sono entrambe due tipi di oggetti di database. In parole semplici, le viste vengono archiviate o denominate query di selezione. Mentre, le tabelle sono costituite da colonne e righe. Una colonna è un insieme di dati, che appartiene a uno stesso tipo di dati. Una riga è una sequenza di valori, che può provenire da diversi tipi di dati. Le colonne sono identificate dai nomi delle colonne e ogni riga è identificata in modo univoco dalla chiave primaria della tabella. Le tabelle vengono create utilizzando la query DDL “create table”.

Vista

Il corpo di ogni vista (in inglese view) è un’istruzione SELECT. Le viste sono chiamate “tabelle virtuali” del database. Sebbene le viste siano archiviate nel database, non vengono eseguite finché non vengono chiamate utilizzando un’altra istruzione SELECT. Quando vengono chiamati utilizzando istruzioni SELECT, le query SELECT memorizzate vengono eseguite e mostrano i risultati. Poiché le viste hanno solo query SELECT come corpo, non richiedono molto spazio. Ecco alcuni vantaggi delle viste:

  1. Una volta creata, la vista può essere richiamata più volte usando il suo nome, senza scrivere più volte la query SELECT.
  2. Poiché queste viste sono oggetti precompilati, il tempo di esecuzione è inferiore rispetto all’esecuzione separata della query SELECT (corpo della vista).
  3. Le viste possono essere utilizzate per limitare l’accesso ai dati della tabella. Pertanto, possono svolgere un ruolo importante anche nella sicurezza dei dati.

Tabella

La tabella (in inglese table) è una raccolta di righe. Le righe possono contenere dati di diversi tipi di dati. Ogni riga della tabella deve essere identificata utilizzando un identificatore univoco (chiave primaria). Le tabelle sono i luoghi in cui archiviamo i dati. Le query INSERT, UPDATE e DELETE possono essere utilizzate per inserire una nuova riga, aggiornare un valore di riga esistente ed eliminare una riga dalla tabella. Le query SELECT devono essere utilizzate per recuperare i dati dalle tabelle. La struttura della tabella può anche essere modificata (se necessario) dopo che è stata creata. Le query ALTER TABLE devono essere utilizzate per modificare la struttura della tabella. Le tabelle richiedono più spazio delle viste per memorizzare il contenuto dei dati. Esistono diversi tipi di tabelle nei database.

  1. Tabelle interni
  2. Tabelle esterni
  3. Tabelle temporanei

Differenza tra vista e tabella nei database

Differenza tra vista e tabella

Di seguito le principali differenze tra vista e tabella nei database informatici:

  1. Le viste sono tabelle virtuali, che fanno riferimento a query SELECT, ma le tabelle sono effettivamente disponibili nel database.
  2. Le viste non richiedono uno spazio ampio per archiviare il contenuto, ma le tabelle richiedono uno spazio maggiore rispetto alle viste per archiviare il contenuto.
  3. Le viste possono essere create utilizzando la sintassi “crea o sostituisci”. Ma le tabelle non possono essere create utilizzando “crea o sostituisci”, deve essere la sintassi “create table”. Perché la creazione di tabelle DDL non consente la sostituzione.
  4. Infine, la struttura della tabella può essere modificata utilizzando le istruzioni ALTER, ma la struttura di una vista non può essere modificata utilizzando le istruzioni ALTER. (Le viste devono essere ricreate per modificarne la struttura).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *