Differenza tra Web Service e WCF (Windows Communication Foundation) in informatica

Differenza tra Web Service e WCF (Windows Communication Foundation) in informatica

In informatica, i servizi Web (o Web Service) e i Windows Communication Foundations (WCF) sono due metodi con cui le applicazioni comunicano su una rete.

Web Service (Servizio Web)

I servizi Web (in inglese Web Service) sono componenti di applicazioni, a cui è possibile accedere utilizzando protocolli aperti come SOAP (Simple Object Access Protocol), che è un linguaggio basato su XML sviluppato dal W3C, per codificare e trasmettere dati. SOAP utilizza XML per le descrizioni dei dati e HTTP per il trasferimento dei dati. I principali vantaggi forniti da questi protocolli aperti sono l’interoperabilità dei servizi nonostante le differenze nelle piattaforme e nei linguaggi di programmazione utilizzati. I servizi Web utilizzano (WSDL) Web services Descriptions Language) per descrivere i servizi e UDDI (Universal Description, Discovery and Integration) per elencare i servizi disponibili. I servizi Web non richiedono un browser Web o HTML per funzionare e possono contenere o meno una GUI come definito dall’applicazione. I servizi Web possono essere implementati con ASP.NET.

Differenza tra Web Service e WCF (Windows Communication Foundation) in informatica

Windows Communication Foundation (WCF)

Windows Communication Foundation (WCF), conosciuto in fase di sviluppo con il nome in codice Indigo, è stato introdotto per sostituire le precedenti piattaforme di servizi Web e utilizza un’architettura orientata ai servizi nella creazione di applicazioni. L’interoperabilità e più modelli di messaggio, metadati del servizio, contratti dati e più codifiche di trasporto sono caratteristiche del WCF. I messaggi durevoli, le funzionalità AJAX e REST e Transazioni sicure aggiungono maggiore versatilità alla piattaforma rispetto ai servizi Web precedenti.

Differenza tra Web Service e WCF

I servizi Web possono essere ospitati in IIS (Internet Information Service) o all’esterno di IIS, mentre WCF può essere ospitato in IIS, WAS (Servizio di attivazione di Windows). I servizi WCF possono generalmente essere ospitati in IIS 5.1 o 6.0, il servizio di attivazione dei processi di Windows (WAS) fornito come parte di IIS versione 7.0 e all’interno di qualsiasi applicazione. NET. Per ospitare un servizio Web in IIS versione 5.1 o 6.0, è necessario che i servizi Web utilizzino HTTP come protocollo di trasporto delle comunicazioni.

Inoltre, nella piattaforma Web Services, l’attributo Web Service verrà aggiunto all’inizio della classe mentre, in WCF, sarà presente un attributo del contratto di servizio. Allo stesso modo, l’attributo Metodo Web viene aggiunto al metodo del servizio Web mentre, in WCF, il Contratto di funzionamento del servizio verrà aggiunto al metodo superiore.

Differenza tra Web Service e WCF in informatica

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *