Differenza tra vista materializzata e vista nei database

Differenza tra vista materializzata e vista nei database

Vista materializzata

In informatica, una vista materializzata (in inglese Materialized View) è un oggetto di database che contiene i risultati di una query. Ad esempio, può essere una copia locale di dati localizzati in remoto o può essere un sottoinsieme delle righe e/o colonne di una tabella o un risultato di join o può essere un riepilogo utilizzando una funzione di aggregazione.

Le viste materializzate possono essere utilizzate per molti scopi, tra cui:

  1. Denormalizzazione
  2. Validazione
  3. Data Warehousing
  4. Replica

Differenza tra vista materializzata e vista nei database

Vista

Le viste (in inglese View) nel database sono una specie di tabelle virtuali logiche. In realtà è una composizione di una tabella sotto forma di una query SQL predeterminata. Una vista ha anche righe e colonne così come sono nella tabella reale nel database. Possiamo creare una vista selezionando i campi da una o più tabelle presenti nel database che dipende dalla query SQL scritta per creare una vista. Una vista può avere tutte le righe di una tabella o righe specifiche in base a determinate condizioni.

Le viste, che sono un tipo di tabelle virtuali, consentono agli utenti di eseguire le seguenti operazioni:

  1. Struttura i dati in modo che gli utenti o le classi di utenti trovino naturali o intuitivi.
  2. Limitare l’accesso ai dati in modo tale che un utente possa vedere e talvolta modificare esattamente ciò di cui ha bisogno e non di più.
  3. Riepiloga i dati da varie tabelle che possono essere utilizzate per generare rapporti.

Differenza tra vista materializzata e vista

BASE DI CONFRONTO VISTA MATERIALIZZATA VISTA
Definizione Le viste materializzate sono copie fisiche delle tabelle di origine contenute in un database.   Le viste sono tabelle virtuali sviluppate da una o più viste o tabelle.  
Descrizione Le viste materializzate sono schemi non virtuali. È una parte comune del magazzino di database. Viene utilizzato principalmente per riepilogare, preelaborare, replicare e distribuire dati, ecc.   Le viste sono le proiezioni virtuali di una query di output o la visualizzazione dinamica dei dati in un database che viene presentata all’utente ogni volta che viene richiesta.  
Capacità Una vista materializzata è in grado di memorizzare i dati. Rende l’accessibilità ai dati un processo più veloce.   Le viste non sono in grado di memorizzare alcun dato, puntano solo ai dati che devono essere visualizzati.  
In aggiornamento Le viste materializzate devono essere aggiornate con l’uso di trigger o manualmente.   Le viste vengono aggiornate automaticamente ogni volta che viene utilizzata una vista / tabella virtuale.  
Archiviazione su disco Le viste materializzate vengono memorizzate sul disco.   Le visualizzazioni non vengono archiviate fisicamente sul disco.  
Capacità di archiviazione Una vista materializzata può essere archiviata in un database diverso o nello stesso database delle tabelle di base.   Una vista può essere utilizzata nei luoghi in cui un tavolo può essere utilizzato.  
Standard di definizione SQL Non esiste uno standard SQL per la definizione di una vista materializzata e la funzionalità è fornita da alcuni sistemi di database come estensione.   Esiste uno standard SQL per la definizione di una vista.  
Creazione Il rowid è diverso in caso di viste materializzate.   Quando viene creata una vista con l’uso di qualsiasi tabella, la riga della vista sarà la stessa della tabella originale.  
Velocità di elaborazione Una vista materializzata è veloce nell’elaborazione. Le visualizzazioni sono lente da elaborare.  
Dati in tempo reale Una vista materializzata non riflette i dati in tempo reale. I dati sono aggiornati solo come l’ultima volta che la vista materializzata è stata aggiornata.   L’output di una vista è costruito al volo; mostra i dati in tempo reale dalle tabelle di base interrogate.  
Utilizzo efficiente Una vista materializzata viene utilizzata al meglio quando si dispone di una tabella molto grande e le persone eseguono aggregazioni frequenti su di essa e si richiede una risposta rapida.   Una vista viene utilizzata al meglio quando si desidera nascondere i dettagli di implementazione di una query complessa o quando si desidera limitare l’accesso a un insieme di righe / colonne nelle tabelle di base.  
Esecuzione Una vista materializzata è una query “pre-risposta”: la query viene eseguita quando la vista materializzata viene aggiornata. Il suo risultato viene memorizzato nel database e la query sfoglia solo il risultato.   L’SQL di una vista viene eseguito in fase di esecuzione. I risultati vengono recuperati dalle tabelle di base della visualizzazione quando viene eseguita una query sulla visualizzazione.  
Comandi DML I comandi DML possono essere eseguiti in viste materializzate.   Nelle viste semplici, i comandi DML non sono possibili nel caso in cui siano realizzati utilizzando più tabelle.  
Accesso Le viste materializzate sono efficienti quando si accede frequentemente alla vista.   Le visualizzazioni sono utili quando si accede alla visualizzazione di rado.  

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *