Differenza tra un database NoSQL e un DBMS tradizionale

Differenza tra un database NoSQL e un DBMS tradizionale

Definizione Database relazionale (RDB)

Un database relazionale (RDB) è un insieme collettivo di più set di dati organizzati da tabelle, record e colonne. Gli RDB stabiliscono una relazione ben definita tra le tabelle del database. Le tabelle comunicano e condividono le informazioni, il che facilita la ricerca, l’organizzazione e il reporting dei dati.Gli RDB utilizzano Structured Query Language (SQL), un’applicazione utente standard che fornisce un’interfaccia di programmazione semplice per l’interazione con il database. RDB deriva dal concetto di funzione matematica della mappatura dei set di dati ed è stato sviluppato da Edgar F. Codd.

Infine, gli RDB organizzano i dati in modi diversi. Ogni tabella è nota come relazione, che contiene una o più colonne di categorie di dati. Ogni record di tabella (o riga) contiene un’istanza di dati univoca definita per una categoria di colonna corrispondente. Uno o più dati o caratteristiche di record si riferiscono a uno o più record per formare dipendenze funzionali.

Definizione Database NoSQL

NoSQL è una classe di sistemi di gestione di database (DBMS) che non segue tutte le regole di un DBMS relazionale e non può utilizzare SQL tradizionale per eseguire query sui dati. Il termine è in qualche modo fuorviante se interpretato come “No SQL” e la maggior parte lo traduce come “Non solo SQL”, poiché questo tipo di database non è generalmente un sostituto ma, piuttosto, un’aggiunta complementare a RDBMS e SQL.

I sistemi basati su NoSQL vengono generalmente utilizzati in database di grandi dimensioni, che sono particolarmente soggetti a problemi di prestazioni causati dai limiti di SQL e del modello relazionale dei database. Molti pensano a NoSQL come al database moderno di scelta che si adatta ai requisiti Web. Alcune importanti implementazioni di NoSQL sono il database Cassandra di Facebook, BigTable di Google e SimpleDB e Dynamo di Amazon.

Differenza Database NoSQL e DBMS tradizionale

Differenza tra un database NoSQL e un DBMS tradizionale

In informatica quindi un database NoSQL è un database che non utilizza metodi di database relazionali tradizionali . I database NoSQL hanno approcci diversi alla memorizzazione delle informazioni e spesso rendono più facile per i sistemi complessi o distribuiti accedere alle informazioni del database.

Nei database relazionali tradizionali, i dati esistono in tabelle impostate e sono accessibili tramite SQL o comandi in linguaggio professionale strutturato attraverso i DBMS. Al contrario, i database NoSQL sono costruiti in molti modi diversi, ad esempio, con archivi chiave/valore, metodi di archiviazione di documenti, metodi di grafi o metodi di archivio di oggetti. Alcuni di questi database possono gestire il linguaggio di query strutturato come mezzo per recuperare i dati. Molti di essi sono progettati per prestazioni, scalabilità, flessibilità e complessità, ma potrebbero non avere una build superiore per la coerenza immediata dei dati. Tuttavia, nel complesso, l’uso di NoSQL è in aumento, in parte a causa dell’uso di questi strumenti con big data e sistemi Web in tempo reale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *