Differenza tra IPSec e SSL in telecomunicazioni

Differenza tra IPSec e SSL in telecomunicazioni

IPSec

IPSec (Internet Protocol Security) è un framework di protocolli correlati che proteggono le comunicazioni a livello di rete o di elaborazione dei pacchetti. Può essere utilizzato per proteggere i dati di rete impostando circuiti utilizzando il tunneling IPsec in cui tutti i dati vengono inviati tra i due endpoint vengono crittografati, come con una connessione di rete privata virtuale, per crittografare i dati a livello di applicazione e per fornire sicurezza per i router che inviano il routing dati su Internet pubblico. IPsec può anche essere utilizzato per fornire l’autenticazione senza crittografia, ad esempio per autenticare che i dati provengono da un mittente noto. In sintesi, IPsec consente riservatezza dei dati, integrità, autenticazione dell’origine e anti-replay.

Differenza tra IPSec e SSL in telecomunicazione

SSL

Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo di rete progettato per proteggere le connessioni tra client Web e server Web su una rete non sicura come Internet. SSL viene eseguito al di sopra del livello di trasporto e del livello di rete, responsabili del trasporto dei dati tra i processi e dell’instradamento del traffico di rete su una rete tra client e server.

SSL utilizza una combinazione di crittografia a chiave pubblica e crittografia a chiave privata e altre funzioni crittografiche per proteggere una connessione tra due macchine, in genere un server Web o un server di posta e un sistema client, che comunica su Internet o un’altra rete TCP/IP.

Ancora più importante, SSL fornisce un meccanismo per la crittografia e l’autenticazione dei dati inviati tra i processi in esecuzione su un client e un server, oltre a mediare lo scambio sicuro di chiavi private per la crittografia della sessione attraverso l’uso di un certificato SSL emesso da un’autorità di certificazione attendibile.

Differenza tra IPSec e SSL

BASE DI CONFRONTO IPSec SSL
Acronimo di IPSec è l’acronimo di Internet Protocol Security. SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer
Descrizione IPSec è una suite di protocolli per fornire sicurezza per il protocollo Internet. SSL è un protocollo sicuro sviluppato per inviare informazioni in modo sicuro su Internet.
Presenza IPSec è presente nello spazio del sistema operativo. SSL è presente nello spazio utente.
Luogo di operazione Funziona a livello Internet del modello OSI in cui la comunicazione è condotta tra i nodi di rete con indirizzi IP. Funziona a livello di trasporto, ovvero il livello di rete in cui viene condotta la comunicazione tra i processi.
adeguatezza IPSec può supportare tutte le applicazioni basate su IP. SSL è il migliore per la posta elettronica, la condivisione di file e le applicazioni basate su browser
attacco Un IPSec in genere consente l’accesso remoto a un’intera rete ea tutti i dispositivi e servizi offerti su quella rete. Se gli aggressori ottengono l’accesso al tunnel protetto, potrebbero essere in grado di accedere a qualsiasi cosa sulla rete privata SSL consente connessioni tra un dispositivo, sistemi specifici e applicazioni in modo che la superficie di attacco sia più limitata.
Implementazione Sebbene il protocollo IPSec faccia parte della suite TCP / IP, non è sempre implementato come componente predefinito dei sistemi operativi che supportano TCP / IP. SSL si basa su TLS che è incorporato per impostazione predefinita nei browser Web e in molti altri protocolli a livello di applicazione.
Gateway È probabile che i gateway per i prodotti IPSec abbiano una configurabilità molto inferiore. È probabile che un gateway SSL abiliti opzioni di configurazione molto più granulari fino a limitare l’accesso a sistemi o servizi specifici sulla rete protetta.
Scambio di chiavi IPSec si basa su un protocollo esterno, lo scambio di chiavi interne come meccanismo di scambio di chiavi sicuro per abilitare l’autenticazione dei dati. Il protocollo SSL incorpora la negoziazione di algoritmi di scambio di chiavi come meccanismo di scambio sicuro per consentire l’autenticazione dei dati.
Processo di installazione IPSec configura un tunnel tra client e server utilizzando un software sul client, che potrebbe richiedere un processo di installazione relativamente lungo. SSL che funziona tramite browser web sarà solitamente in grado di impostare connessioni molto più velocemente.
Installazione Il processo di installazione di IPSec è Vender non specifico. L’installazione SSL è specifica di Vender.
Modifiche al sistema operativo Sono necessarie modifiche al sistema operativo durante l’implementazione. Nessuna modifica richiesta al sistema operativo durante l’implementazione.
Modifiche all’applicazione Non sono necessarie modifiche all’applicazione durante l’implementazione. Sono necessarie modifiche all’applicazione durante l’implementazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *